Seconda vittoria consecutiva per Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista ligure, dopo la vittoria sull’australiano Popyrin, è riuscito a battere anche Jan-Lennard Struff.
Masters 1000 Shanghai, Arnaldi batte Struff e vola ai sedicesimi di finale
Seconda vittoria consecutiva per Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Shanghai. Il tennista ligure, dopo la vittoria sull’australiano Popyrin, è riuscito a battere anche Jan-Lennard Struff. L’azzurro ha vinto il primo set sul punteggio di 3-6, trovando però la sconfitta nel secondo con lo stesso risultato. Il classe 2001 però ha avuto la meglio nel terzo, imponendosi con un ottimo 4-6. Arnaldi a Shanghai ha riscatto l’unico precedente contro Struff. L’azzurro lo scorso anno venne battuto dal tedesco ai quarti di finale del Challenger di Bergamo.
Dopo cinque giochi abbastanza equilibrati, dove Arnaldi in due casi ha tenuto anche il servizio a zero, Struff è scivolato al sesto game. Il tedesco ha offerto un unico break al classe 2001, che ha sfruttato l’occasione portandosi sul 2-4. Subito dopo, Arnaldi ha tenuto ancora una volta il servizio a zero aggiornando il punteggio al 2-5. Nell’ottavo gioco l’azzurro ha sfruttato ben quattro set point, trovando però una buona reazione da parte di Struff. Il tedesco ha annullato gli attacchi di Arnaldi, riuscendo ad avere la meglio nel deuce.
Masters 1000 Shanghai, Matteo Arnaldi batte il tedesco Struff e va al terzo turno
Nel nono game però il tedesco ha ceduto il passo, permettendo ad Arnaldi di vincere il primo set alla quarta occasione utile. Nel secondo set l’azzurro ha commesso un passo falso al quarto game, dove ha perso il primo servizio della sua partita. Subito dopo, Struff ha calato il poker aggiornando il parziale al 4-1. Nell’ottavo game Arnaldi è stato messo alle corde dal proprio avversario, che ha accumulato ben tre set point durante il deuce. Le occasioni però sono andate in fumo per il tedesco, complice un’ottima risposta da parte dell’azzurro che ha vinto dopo una serie di scambi serratissimi.
Nel nono game però Struff è riuscito a spuntarla, tenendo il servizio a zero e portandosi ufficialmente sull’1-1. Nel terzo ed ultimo set i giocatori hanno commesso diversi errori in battuta. Il primo a cadere è stato Arnaldi, che ha perso il servizio sul parziale di 1-1. L’azzurro però è tornato in partita al sesto gioco, dove ha sfruttato un solo break per andare sul 3-3. Nel game successivo però Struff è tornato in vantaggio, vincendo il deuce dopo tre palle break annullate da Arnaldi. Il giocatore ligure però è riuscito a calare il poker all’ottavo, complice un nuovo scivolone di Struff al servizio.
Masters 1000 Shanghai, Arnaldi ai sedicesimi di finale troverà uno fra Wolf e Norrie
Nel nono game, sul parziale di 40-30, Arnaldi ha tremato di fronte ad una nuova palla break in favore di Struff. Il classe 2001 però ha avuto la lucidità giusta per portarsi sul 40-40, vincendo senza problemi durante il deuce. E al decimo e ultimo game ecco il crollo definitivo di Struff. Il tedesco non ha realizzato un solo punto in questa fase della partita, permettendo ad Arnaldi di portare a casa la vittoria con un solo match point.
L’azzurro al terzo turno sfiderà uno fra l’americano Wolf e il britannico Norrie. L’incontro fra i due è stato momentaneamente interrotto al terzo set causa pioggia. Lo statunitense è riuscito ad imporsi al primo con un buon 6-3, subendo però l’aggancio da parte di Norrie. In caso di successo contro uno di questi avversari, Arnaldi agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai potrebbe anche affrontare il greco Stefanos Tsitsipas. Il classe ’98, dopo aver eliminato Hijikata, se la vedrà contro il francese Humbert oppure contro l’olandese Van de Zandschulp.