Comincerà oggi la Serie A1 di Volley Femminile con l’anticipo della prima giornata. Come nella passata stagione saranno quattordici le formazioni che parteciperanno alla manifestazione sportiva.
Volley Femminile, al via il campionato di A1: il programma della prima giornata
Comincerà oggi la Serie A1 di Volley Femminile con l’anticipo della prima giornata. Come nella passata stagione saranno quattordici le formazioni che parteciperanno alla manifestazione sportiva. Il principale campionato di pallavolo femminile verrà inaugurato questa sera alle 20.30 dalla sfida fra Casalmaggiore e Bergamo. Nella passata stagione la formazione rosanero si è classificata al sesto posto nella stagione regolare, raccogliendo trentasette punti. Anche la squadra bergamasca ha raccolto gli stessi punti, arrivando al settimo posto per la differenza set.
Casalmaggiore e Bergamo, dopo aver ottenuto l’accesso ai play-off, vennero eliminate ai quarti di finale. Il programma verrà completato nella giornata di domani, con ben sei match in calendario. Le campionesse in carica di Conegliano alle 17.00 ospiteranno Trentino, una delle due formazioni provenienti dal campionato di A2. Nella passata stagione, dopo aver ottenuto il secondo posto nella Pool Promozione, le gialloblu riuscirono ad imporsi nella finale con Brescia. Anche la Vero Volley, fermatasi solo in finale play-off nell’ultima annata, giocherà in casa nel primo impegno stagionale.
Volley Femminile, subito derby fra Scandicci e Firenze nella prima giornata di A1
La formazione lombarda ospiterà Busto Arsizio, ultima fra le squadre che hanno ottenuto l’accesso ai play-off nel 2022-2023. Ai quarti di finale però le biancorosse trovarono la sconfitta contro Conegliano. Sempre alle ore 17 di domani, Scandicci affronterà l’atteso derby contro Firenze. La formazione guidata da Massimo Barbolini lo scorso anno arrivò al secondo posto nella stagione regolare, raccogliendo un totale di 63 punti. Dopo aver eliminato Bergamo ai quarti, Scandicci trovò la sconfitta in semifinale contro la Vero Volley. Firenze invece si classificò al decimo posto e fu costretta a giocare i play-out. La formazione fiorentina però riuscì ad ottenere la salvezza nel confronto con Cuneo.
La squadra piemontese, successivamente riammessa al campionato di A1, esordirà in casa del Pinerolo. Sempre alle 17 di domani, la Megabox Vallefoglia sarà di scena contro il Roma Volley Club. La formazione capitolina è una delle due neopromosse in A1, dato l’ottimo percorso affrontato nella passata stagione in A2. Le giallorosse, dopo aver dominato il Girone B, riuscirono ad imporsi nella fase riservata alle formazioni vincitrici. Il programma della prima giornata del campionato di volley femminile verrà completato da Chieri-Novara. Le due formazioni giunsero rispettivamente al quarto e al quinto posto nella stagione regolare, affrontandosi di conseguenza ai play-off. Ad avere la meglio ai quarti fu Novara, che successivamente trovò l’eliminazione contro Conegliano.
Volley Femminile, in A1 Conegliano punta al settimo Scudetto della propria storia
Come nella passata stagione, le prime otto formazioni otterranno l’accesso ai play-off. Le ultime due invece scenderanno direttamente in A2 mentre le restanti quattro formazioni si affronteranno nei play-out. L’Imoco è certamente la formazione più accreditata per la vittoria finale, dato che detiene tutti i titoli nazionali. Conegliano infatti, oltre allo Scudetto è riuscita a vincere la Coppa Italia imponendosi proprio sulla Vero Volley. Allo stesso tempo, le Pantere si aggiudicarono la Supercoppa Italiana grazie al successo raccolto contro Novara.
Anche Scandicci proverà a dire la propria, tentando di andare non solo ai play-off ma anche oltre le semifinali. La formazione toscana infatti è reduce da cinque eliminazioni al penultimo turno degli spareggi per lo Scudetto. In compenso, nella passata stagione Scandicci riuscì a vincere la Coppa CEV portando a casa un trofeo prestigioso. Da considerare chiaramente anche la Vero Volley, che vorrà riscattare l’amaro ko subito in gara 5 contro Conegliano. Fra le outsider che potrebbe creare diversi problemi ai play-off spiccano Chieri e Novara, a cui si sono possono unire le varie Casalmaggiore e Bergamo.