Amazon punta allo spazio: è stato lanciato il primo satellite di prova nello spazio da parte della multinazionale.

Amazon: lancia satellite di prova e sfida Starlink di Musk: la dinamica

Il gigante tecnologico Jeff Bezos ha dato vita a Project Kuiper e alle 20:00 di questa sera 6 ottobre 2023, sono stati lanciati due satelliti di prova nello spazio.

Bezos punta a gareggiare contro Elon Musk e la sua Space X/Starlink sulle evoluzioni tecnologiche attuali, nella costruzione di mega satelliti in grado di fornire internet a banda larga.

La coppia di satelliti, chiamata Kuipersat-1 e Kuipersat-2, è stata dispiegata in un’orbita a 311 miglia (500 km) sopra la superficie terrestre.

Da lì, verranno eseguiti test sui sistemi del veicolo spaziale, verranno installati pannelli solari per generare energia e verranno effettuati tentativi per trasmettere connessioni Internet dallo spazio a un terminale del cliente sulla Terra.

I prototipi di satelliti fanno parte del Progetto Kuiper di Amazon, una rete di comunicazioni che la società prevede di includere più di 3.200 satelliti da lanciare nei prossimi sei anni.

La licenza di Amazon con la Federal Communications Commission degli Stati Uniti richiede che almeno la metà dei satelliti del Progetto Kuiper siano in orbita entro la metà del 2026.

L’azienda spera di iniziare a fornire il servizio ad alcuni clienti entro la fine del 2024.

Le parole di Rajeev Badyal, vicepresidente della tecnologia Kuiper

L’idea di inviare questi due primi prototipi nello spazio, nasce come sistema portare una connessione Internet veloce “alle comunità di tutto il mondo che attualmente non sono servite o sono scarsamente servite dalle tradizionali opzioni Internet e di comunicazione” come dichiarato attualmente dal vicepresidente della tecnologia Kuiper, Rajeev Badyal.

Inoltre, Badyal ha aggiunto:

Abbiamo effettuato test approfonditi qui nel nostro laboratorio e abbiamo un alto grado di fiducia nella progettazione del nostro satellite, ma non c’è nulla che possa sostituire i test in orbita.

Questa è la prima volta che Amazon mette i satelliti nello spazio e impareremo moltissimo indipendentemente da come si svolgerà la missione.