Vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha sconfitto l’Iran nella terzultima gara del Girone A del Preolimpico. Gli azzurri, dopo il ko subito contro la Germania, sono riusciti ad ottenere la quarta vittoria nel torneo.

Volley Maschile, l’Italia batte 3-0 l’Iran nel Preolimpico di Rio de Janeiro

Vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha sconfitto l’Iran nella terzultima gara del Girone A del Preolimpico. Gli azzurri, dopo il ko subito contro la Germania, sono riusciti ad ottenere la quarta vittoria nel torneo. La formazione di Fefè De Giorgi si è imposta in tre set con il punteggio di 25-22, 25-22, 25-23 arrivando a quota 12 in classifica. L’Italia in avvio si è presentata con Sbertoli, Michieletto, Sanguinetti, Galassi, Romanò, Rinaldi e Balaso. Gli azzurri hanno avuto un avvio sprint nel primo set, dove si sono trovati anche in vantaggio di sette lunghezze. L’Iran è riuscito ad accorciare le distanze nel corso del set, trovando il pareggio definitivo sul 21-21.

L’Italia però è tornata avanti, realizzando due punti consecutivi significativi. Dopo un nuovo squillo degli asiatici, l’Italia ha sfruttato una diagonale perfetta di Rinaldi per ottenere tre set point. Ed è stato sempre lo schiacciatore piemontese a mandare in archivio il primo terzo di gara, chiudendo con uno straordinario ace. Anche nel secondo set l’Italia ha spinto fin da subito, portandosi senza problemi ancora una volta sul +7 sul parziale di 10-3. La reazione dell’Iran si è sentita soprattutto a partire dal 13-7, complici sei punti consecutivi messi a segno dagli asiatici che hanno raggiunto gli azzurri.

Volley Maschile, l’Italia batte anche l’Iran e vola a quota 12 nel Preolimpico

Gli azzurri subito dopo sono tornati avanti ma si sono avvicendati con l’Iran in un set davvero combattuto. Dal 21-21 però gli azzurri hanno infilato ben tre punti di fila, accumulando quattro set point utilissimi per chiudere la questione. Dopo un punto per l’Iran è stato ancora Rinaldi a far esultare l’Italia aggiornando il punteggio sul 2-0. Nel terzo set, dopo un avvio equilibrato, l’Iran è riuscito a portarsi in vantaggio tenendo l’Italia distante anche cinque lunghezze. La formazione di De Giorgi ha inseguito i propri avversari fino al 18-19, quando Romanò si è imposto con un muro rimandando il parziale in parità.

Mosca subito dopo ha realizzato un ace, ma il confronto fra Italia ed Iran è stato serratissimo fino al 23 pari. Proprio qui gli azzurri hanno avuto il guizzo giusto per mandare in archivio la partita e battere definitivamente gli asiatici. Rinaldi ha permesso all’Italia di guadagnare il primo set point, convertito alla perfezione da Mosca con un muro perfetto. L’Italia così ha raccolto un successo significativo, tornando in testa alla classifica. Gli azzurri però faranno attenzione alla sfida fra Germania e Repubblica Ceca, in programma nella notte italiana.

Volley Maschile, l’Italia sfiderà Cuba nel penultimo match del Preolimpico di Rio de Janeiro

Guardando alle prestazioni dei singoli, spiccano senza dubbi i 15 punti messi a segno da Rinaldi. Doppia cifra anche per Romanò (11), seguito da Michieletto (10) e Galassi (7). All’Iran invece non sono bastati i quattordici punti di Kazemi e i dieci di Nasri. La formazione asiatica è rimasta a quota tre in classifica, dato che ha battuto soltanto il Qatar fino ad oggi. L’Italia adesso punterà alla quinta vittoria nel Girone A del Preolimpico, dato che scenderà in campo già domani. Gli azzurri alle 18.30 italiane sfideranno Cuba nel penultimo appuntamento previsto a Rio de Janeiro.

La nazionale cubana in cinque uscite ha conquistato nove punti, frutto delle vittorie contro Qatar, Repubblica Ceca e Ucraina. Cuba però è stata sconfitta dalla Germania e dal Brasile, che si è imposto con un 3-1 nell’ultimo incontro. L’Italia di conseguenza non dovrà sprecare l’opportunità, dato che fra due giorni ci sarà lo scontro diretto contro il Brasile che potrebbe essere decisivo per Parigi 2024.