Francesco Le Foche è il medico che nel corso del pomeriggio di ieri 5 ottobre 2023 è stato picchiato da un paziente, un uomo di 36 anni, a Roma nel suo studio in via Po, nel quartiere Salario a nord della capitale. L’immunologo è ricoverato ora al Policlinico Umberto I.
Francesco Le Foche chi è il medico aggredito da un paziente a Roma?
Francesco Le Foche è uno degli immunologi più conosciuti in Italia. Dal 2020 è stato uno dei medici in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. E’ un esperto di infettivologia e allergologia. Lavora da tempo presso l’ospedale Policlinico Umberto I di Roma.
Le Foche è nato a Sezza, in provincia di Latina, il 28 luglio 1957. Ha 66 anni. In gioventù si trasferisce a Roma per studiare alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi La Sapienza, laureandosi nel 1985. Decide di specializzarsi in allergologia e immunologia clinica nel 1990 all’istituto di Malattie Infettive e Tropicali del Policlinico Umberto I. Qui diventa successivamente dirigente medico responsabile del settore Day Hospital di immunoinfettivologia. E’ stato anche Professore di Reumatologia e Scienze Biomediche alla Sapienza.
Il medico è più volte apparso in televisione, anche come ospite in programmi come Domenica In, ma è molto riservato sulla vita privata.
L’aggressione al medico in via Po a Roma
L’immunologo Francesco Le Foche è stato vittima di un’aggressione nella giornata di ieri, 5 ottobre 2023. Il fatto è avvenuto nello studio situato in via Po, nel quartiere Salario di Roma. Un paziente – un uomo di 36 anni- proprio nel corso di una visita ha aggredito il medico, causandogli un trauma facciale.
Il motivo della violenza sembrerebbe essere legato al risentimento dell’aggressore dovuto alla somministrazione di una terapia sbagliata, per una infezione alla colonna vertebrale da cui è stato colpito. E’ stato arrestato oggi 6 ottobre 2023 dalla Polizia. L’uomo è accusato di tentato omicidio. L’immunologo ora è ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I di Roma.