A poco più di un mese dall’inizio, le Nitto ATP Finals segnano un nuovo record. Come riferito dalla FITP, la prevendita ancora aperta ha già segnato un incasso di 15 milioni e 800mila euro.
Nitto ATP Finals, segnato un nuovo record di vendite: incasso di quasi 16 milioni di euro
A poco più di un mese dall’inizio, le Nitto ATP Finals segnano un nuovo record. Come riferito dalla FITP, la prevendita ancora aperta ha già segnato un incasso di 15 milioni e 800mila euro. Una cifra già superiore rispetto a quella del 2022, quando le ATP Finals hanno raggiunto la cifra di 15.5 milioni di euro. Inoltre, per l’edizione 2023 sarà possibile seguire gli allenamenti dei migliori tennisti a livello mondiale. Tutto ciò non solo al Circolo della Stampa Sporting ma anche nello scenario del Pala Alpitour.
Le ATP Finals molto presto accoglieranno l’azzurro Jannik Sinner, reduce dal successo all’ATP 500 di Pechino. Il classe 2001 ha raggiunto la quarta posizione nel ranking ATP, divenendo il secondo italiano in questo senso. Jannik si è spinto fin dove era arrivato il solo Adriano Panatta, che nel 1976 raggiunse la quarta posizione nella classifica del tennis mondiale. Sinner attualmente si trova al quarto posto della Race con 4865 punti. L’azzurro domani esordirà al Masters 1000 di Shanghai, dove affronterà l’americano Giron.
Nitto ATP Finals, Jannik Sinner ad una vittoria dalla qualificazione
A Jannik basterà battere questo avversario per avere la certezza aritmetica della qualificazione alle ATP Finals 2023. Un appuntamento per cui si sono già prenotato Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Jannik è dunque ad un passo dalle seconde Finals della propria carriera, dopo l’esperienza nel 2021. L’azzurro a Torino sostituì Matteo Berrettini, che si ritirò nel primo match giocato contro Zverev. Jannik esordì con un ottimo 2-0 contro il polacco Hubert Hurkacz, rimediando un ko contro Medvedev nel secondo match. Il russo si fermò soltanto in finale contro Zverev, che vinse il titolo imponendosi con un 2-0.
Le ATP Finals dunque ritroveranno presto un giocatore italiano, dato che nel 2022 non si qualificò nessun tennista azzurro. Nel gruppo rosso infatti figuravano Djokovic, Rublev, Tsitsipas e Medvedev. Nel gruppo verde invece vennero sorteggiati Ruud, Fritz, Auger-Aliassime e Nadal. L’ultima edizione delle Nitto ATP Finals venne vinta da Novak Djokovic, che si impose in finale proprio su Ruud. Il tennista di Belgrado cercherà il settimo successo assoluto nella manifestazione, che gli permetterebbe di trovare la vetta solitaria nell’albo d’oro scavalcando Roger Federer.
Nitto ATP Finals, Sinner ad un passo dalla qualificazione: gli basta una sola vittoria
Daniil Medvedev ha ottenuto il suo unico successo nelle ATP Finals nell’edizione 2020. Alcaraz invece non ha mai trionfato nell’evento conclusivo della stagione tennistica, a cui ha dovuto rinunciare causa infortunio lo scorso anno. Il classe 2003 dunque punterà alla vittoria a Torino, con l’obiettivo di diventare il terzo spagnolo a vincere questa competizione. Alcaraz infatti potrebbe raggiungere Orantes e Corretja, vincitori delle edizioni 1976 e 1998. Guardando alla Race in quinta posizione attualmente si trova il russo Andrey Rublev, pronto all’esordio al Masters 1000 di Shanghai.
Il classe ’97, con 3685 punti, al primo turno affronterà il francese Halys. Leggermente più in basso troviamo Stefanos Tsitsipas, giunto a quota 3580. Anche il greco domani esordirà nel torneo di Shanghai, affrontando l’australiano Hijikata. Settima posizione invece per Alexander Zverev, seguito dal danese Holger Rune. Attualmente il primo fuori dalla lista degli otto partecipanti per le ATP Finals 2023 è l’americano Taylor Fritz, che attualmente ha raccolto 3010 punti. Ad oggi rimarrebbe fuori anche Casper Ruud, che si è imposto al primo turno del Masters 1000 di Shanghai su Nishioka. Adesso il classe ’98 affronterà l’americano Eubanks con l’obiettivo di conquistare il terzo turno.