1904 – a St. Louis (Stati Uniti), viene inaugurata la terza edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna.
1972 – la Nazionale di Calcio italiana torna in patria, dopo la sconfitta riportata contro il Belgio, per 2 a 1, nella gara valevole per le qualificazioni agli Europei ’72. A Milano, la squadra azzurra (eliminata dal torneo), viene accolta da un lancio di pomodori da parte di un folto gruppo di tifosi. I più bersagliati, sono, il CT Ferruccio Valcareggi e l’attaccante del Cagliari Gigi Riva.
1983 – la statunitense Chris Evert Lloyd vince il torneo di tennis di Johannesburg, battendo in finale, la connazionale Andrea Jaeger, con il punteggio di 6/3, 6/3.
2000 – trentaquattresima ed ultima giornata del Campionato di Calcio 1999-’00. Tra i match clou: Parma-Lecce (4-1), Verona-Roma (2-2), Cagliari-Inter (0-2), Milan-Udinese (4-0), Perugia-Juventus (1-0) e Lazio-Reggina (3-0). In virtù dei risultati ottenuti, la Lazio, guidata da Sven Eriksson, diviene – per la seconda volta – Campione d’Italia.
2010 – in vista dell’assegnazione per l’organizzazione dei Mondiali di Calcio del 2010, l’ex attaccante liberiano George Weah (Pallone d’Oro nel 1995) dichiara: “L’Africa è pronta per organizzare la Coppa del Mondo. Il Sudafrica, tra tutte le nazioni del Continente, è la più adatta. Essendo una meta turistica, possiede molte infrastrutture, comprese quelle alberghiere, i trasporti e gli impianti adatti per una manifestazione del genere”.
Gianluca Guarnieri