L’incontro tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz è terminato in questi istanti. I capi di governo di Italia e Germania si sono confrontati a margine del vertice informale dei leader dell’Unione europea organizzato dalla presidenza spagnola a Granada. Meloni e Scholz si sono detti soddisfatti di aver trovato una intesa relativamente alla questione migratoria – topic che si riapre puntualmente in Ue – e sul regolamento delle crisi.

Incontro Meloni e Scholz, la nota congiunta che ribadisce la posizione di Germania e Italia sui migranti

In questo senso, Palazzo Chigi ha rilasciato una nota che ha chiarito i termini dell’incontro tra Meloni e Scholz. Questo il comunicato stampa apparso in questi minuti:

Nel corso del lungo colloquio, Meloni e Scholz hanno discusso dei principali temi europei al centro del Consiglio, con particolare riguardo alla questione migratoria, esprimendo soddisfazione per l’intesa raggiunta a Bruxelles sul Regolamento ‘Crisi e forza maggiore’. I due leader, nel constatare l’ottimo livello della cooperazione tra Roma e Berlino, si sono dati appuntamento al Vertice intergovernativo italo-tedesco, che si terrà in Germania a fine novembre.

Vertice Granada, cominciato il tavolo di discussione sui migranti: da risolvere il veto di Ungheria e Polonia

Nel frattempo, è cominciato il tavolo di discussione finale sui migranti al vertice di Granada. Sulla Dichiarazione finale, però, c’è ancora da risolvere la posizione di Polonia e Ungheria: i due paesi hanno annunciato il veto – come riportano fonti europee – “a meno che non sia inserito un passaggio sul ricorso all’unanimità per le decisioni del Consiglio Ue sulla migrazione”. Nelle scorse ore, Orban aveva attaccato in maniera netta:

Se sei legalmente stuprato, costretto ad accettare qualcosa che non ti piace, come pensi di raggiungere un compromesso? È impossibile

Approfondisci con: Migranti, Meloni e Sunak in coro: “Fianco a fianco contro i flussi illegali”