Genoa-Milan, le probabili formazioni – Lasciarsi alle spalle l’amarezza per l’occasione sprecata in Champions League contro il Borussia Dortmund (0-0, nonostante le tante palle gol create) e tornare a pensare al campionato, dove ci sarà da superare l’ostacolo Genoa. Torna subito in campo il Milan di Stefano Pioli che sabato sera alle ore 20.45 affronta i rossoblù dell’ex Alberto Gilardino nel match valido per l’ottava giornata di Serie A. L’allenatore rossonero non presenterà il match in conferenza stampa, ma nonostante questo da Milanello arrivano diverse indiscrezioni in merito all’undici che dovrebbe schierare in campo dal primo minuto.

Genoa-Milan, probabili formazioni: le scelte di Gilardino e Pioli

Qualche cambio rispetto alla sfida di Champions League per il Milan, che continua a essere ancora “corto” a centrocampo visti gli infortuni di Krunic e Loftus-Cheek, per entrambi rientro previsto dopo a sosta. Nessun dubbio tra i pali dove agirà Mike Maignan, in difesa maglia da titolare per Florenzi a destra, con Thiaw e Tomori confermati in mezzo, così come Theo Hernandez a sinistra. A centrocampo torna dal primo minuto Adli, ai suoi fianchi agiranno Musah – tra i più positivi in Champions – a destra e Reijnders a sinistra.

In attacco confermato Leao, turno di riposo invece per Olivier Giroud, sottotono nel match europeo: al suo posto giocherà Okafor, autore di due gol nelle ultime due gare di campionato contro Cagliari e Lazio. Ballottaggio sulla fascia destra d’attacco tra Samuel Chukwueze e Pulisic, con il nigeriano leggermente favorito.

MILAN (4-3-3), la probabile formazione: Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Hernandez; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Okafor, Leao. Allenatore: Pioli

Genoa-Milan, Retegui verso il forfait

Nel Genoa, invece, il grande dubbio è legato alla presenza o meno di Mateo Retegui, ancora alle prese con il fastidio al ginocchio riportato contro l’Udinese. In casa rossoblù, come ammesso anche da Gilardino in conferenza stampa, nessuno vuole correre rischi inutili e il centravanti sarà schierato solo se al 100%. “Lamenta dolore al ginocchio, aspettiamo di valutarlo in queste 24 ore se c’è possibilità di recupero o meno. Dobbiamo valutare se vale eventualmente la pena rischiarlo anche considerando il prosieguo del campionato. Bisogna essere lucidi nella valutazione di queste situazioni. Ok invece Sabelli ed Ekuban”, le parole dell’allenatore rossoblù.

Gilardino che si sofferma poi sul match contro i rossoneri: “Dovremo limitare al massimo la percentuale di errore da parte nostra. Incontriamo una squadra forte sia nei singoli iniziali sia in chi subentrerà. Tutti giocatori con caratteristiche importanti sia nelle qualità tecniche sia per la fisicità. Pioli ha costruito qualcosa di straordinario con grande coraggio. Per domani chiederò ai ragazzi una grandissima partecipazione sia da chi giocherà all’inizio sia per chi subentrerà. L’importante sarà essere compatti”. Retegui comunque non dovrebbe partecipare alla sfida contro il Milan.

GENOA (3-5-2), la probabile formazione: Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; De Winter, Malinovskyi, Frendrup, Thorsby, Haps; Gudmundsson, Messias. Allenatore: Gilardino

Come arrivano Genoa e Milan al match

Sei vittorie su sette incontri per i rossoneri, battuti (malamente, 5-1) solo dall’Inter nel derby in questo avvio di campionato. Il Milan si presenta al Ferraris da primo in classifica a pari punti con i nerazzurri, 18. La squadra di Pioli è reduce tra vittorie consecutive in campionato contro Verona, Cagliari e Lazio. Il Genoa, invece, occupa la quattordicesima posizione in classifica con 8 punti conquistato ma nelle ultime due gare ha battuto nettamente la Roma 4-1 e pareggio in trasferta contro l’Udinese 2-2.