Tutto è pronto per la manifestazione Cgil a Roma del 7 ottobre: nella giornata di sabato alcune strade della città saranno invase da ben due cortei, riuniti sotto lo slogan “La via maestra, insieme per la Costituzione”. A partecipare saranno migliaia e migliaia di cittadini, che faranno sentire la loro voce. Aderiranno alla manifestazione, insieme alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro, oltre cento associazioni.
Manifestazione Cgil Roma 7 ottobre 2023: il percorso dei cortei
La manifestazione Cgil Roma di sabato 7 ottobre 2023 vedrà sfilare per le vie della Capitale tantissimi manifestanti. Diverse sono le richieste che avanzeranno: dalla lotta alla precarietà alla maggior sicurezza sul lavoro. Dal contrasto alla povertà all’aumento dei salari e delle pensioni. Dallo stop alle guerre in corso (come quella in Ucraina) fino alla tutela dell’ambiente.
I cittadini chiederanno anche una maggior difesa ed un maggior rispetto della Costituzione italiana da parte dei governi e delle istituzioni competenti, come si può ben capire dallo slogan che verrà utilizzato per l’intera giornata di sabato. Ovvero: “La via maestra, insieme per la Costituzione”.
I cortei, come anticipato, saranno due nella giornata di sabato 7 ottobre 2023 a Roma. Il primo partirà da Piazza della Repubblica e il secondo da Piazzale dei Partigiani. L’arrivo, per entrambi è previsto in Piazza San Giovanni.
Per quanto riguarda il primo corteo, il percorso sarà il seguente:
- Piazza della Repubblica
- Via Luigi Einaudi
- Piazza dei Cinquecento
- Via Cavour
- Piazza dell’Esquilino
- Via Liberiana
- Piazza Santa M. Maggiore
- Via Merulana
- Via dello Statuto
- Piazza Vittorio Emanuele II
- Via Emanuele Filiberto
- Piazza San Giovanni
Per quanto riguarda il secondo corteo invece:
- Piazzale dei Partigiani
- Viale delle Cave Ardeatine
- Piazzale Ostiense
- Viale della Piramide Cestia
- Viale Aventino
- Piazza di Porta Capena
- Via di San Gregorio
- Via Labicana
- Via Merulana
- Piazza San Giovanni
Gli orari
I cortei, salvo improvvisi cambi di programma o variazioni dell’ultimo minuto, dovrebbero partire entrambi alle 13.45, rispettivamente da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani. Gli arrivi sono previsti intorno alle 15 in Piazza San Giovanni.
Intorno alle 15.15 inizieranno gli interventi dal palco. Gli ospiti saranno diversi: Simona Abate, per le associazioni ambientaliste, Rosy Bindi, Stefania Brogini, Luigi Ciotti, presidente dell’associazione “Libera”, Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale Rete Numeri Pari.
E ancora saranno presenti e parleranno sul palco della manifestazione di sabato 7 ottobre 2023 nella Capitale: Alessandra Esposito, Salvatore Guastella, l’attivista Olga Karash, Emiliano Manfredonia, il presidente di Acli.
Poi vedremo la presenza di altre persone come Ilaria Manti, Sonny Olumati, Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi. Parleranno e diranno la loro anche Michela Paschetto, Camilla Piredda, il sindaco di Pesato Matteo Ricci, Gustavo Zagrebelsky.
Alle 17.15 è previsto l’intervento finale di Maurizio Landini, segretario generale Cgil. La manifestazione si dovrebbe concludere nel pomeriggio di sabato. Per il momento è prevista la partecipazione di decine di migliaia di cittadini.
I manifestanti giungeranno non solo da Roma, ma anche dalla provincia e da tante altre città italiane, da Nord a Sud del Paese, proprio per questa speciale occasione.
Strade chiuse e mezzi Atac deviati
Per permettere il corretto svolgimento della manifestazione e il passaggio dei cortei Cgil, le vie e le piazze interessate (e sopra elencate) saranno chiuse alla circolazione. Ciò vuol dire che sarà vietato accedervi in macchina, moto o bici.
È possibile dunque entrare solo a piedi. Viene permesso solamente il passaggio dei mezzi di soccorso e di quelli delle Forze dell’ordine, in caso di necessità. Sono inoltre previsti divieti di sosta nei punti di partenza e di arrivo delle manifestazioni.
Infine, vengono momentaneamente deviate le seguenti linee Atac:
- 5, 14, 16, 23, 30, 40, 50, 51, 60, 64, 66
- Linee 70, 71, 75, 81, 82, 83, 85, 87
- E ancora: 105, 117, 118, 160, 170, 280, 360, 590, 628, 649
- 714, 715, 716, 718 e 719, 769, 775, 792, 910
- Linee H e C3
- Possibile deviazione infine per le linee 77, 218 e 665 in zona San Giovanni