Carolyn Smith tornerà tra poche settimane nei panni della presidente di giuria di Ballando con le Stelle 2023, ma ormai può già esprimersi sulle sensazioni del nuovo cast essendo stati svelati tutti i concorrenti. L’occasione per incontrarla è stata la conferenza di presentazione della sua Sensual Dance Fit, un progetto di percorso dedicato alle donne che sta avendo ormai da 5 anni uno straordinario successo in Italia ed è pronto a sbarcare in Gran Bretagna. TAG24 a margine dell’evento ha avuto la possibilità di intervistarla proprio sulla nuova edizione del programma condotto da Milly Carlucci.
Carolyn Smith la video intervista alla presidente di giuria di Ballando con le Stelle 2023
15 mila iscritte e 200 scuole in Italia dopo 5 anni sono un risultato straordinario, che è dovuto anche alla popolarità ottenuta da Carolyn Smith nel nostro paese con Ballando con le Stelle: “Essendo una che è arrivata nelle case delle persone sento questo amore, devo ringraziare chi ha creduto in me. L’affetto mi ha aiutato a trovare la forza per andare avanti, trovare questi progetti perché voglio condividere il bene con gli altri”.
La Sensual Dance Fit si pone come obiettivo anche il ridere e scherzare sui difetti insieme alle altre donne, un qualcosa che ad esempio non accade per una giurata in particolare a Ballando con le Stelle: “Io dico che qualsiasi persona deve provare a farlo, lo dirò anche a Selvaggia Lucarelli che è mia amica. Non le guasterebbe un po’ di Sensual Dance Fit”, conclude sorridendo.
Entrando nello specifico sul nuovo cast di Ballando con le Stelle la presidente di giuria è fiduciosa su quanto potrà fare Lino Banfi, il concorrente più anziano di sempre ad 87 anni: “Diciamo che lui con la sua cultura italiana sicuramente ha ballato quando era giovane, all’epoca il ballo ha avuto un grande boom in Italia. Ora dovrà ritirare fuori quel qualcosa, sicuramente sarà un concorrente sorprendente e farà qualcosa di diverso dal solito”.
Quando le chiediamo chi la incuriosisce di più fa un nome a sorpresa: “Difficile rispondere perché sono anche amici. Mi viene in mente il giovanotto, Lorenzo Tano. Vedremo come se la caverà, approcciare il ballo per un ragazzo così giovane non è una cosa facile. In particolare per gli italiani”, spiega citando il figlio di Rocco Siffredi.
Il progetto Sensual Dance Fit, cos’è?
Uno specchio ed una sedia. Niente altro. Le prime coreografie di quel progetto embrionale apparivano già fonte inesauribile di nuove idee. “Un progetto nato come risorsa personale” ha sottolineato Carolyn Smith durante la conferenza stampa “che pian piano prendeva forma dando risultati straordinari. Benefici immediatamente tangibili, non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo e psicologico. Noi non facciamo coreografie, ma spostiamo la mente della donna per entrare dentro una parte. In inglese c’è un detto che dice la mente è sopra a tutto quello che uno fa, noi la applichiamo”.
Un progetto importante anche per trasmettere il valore dell’eleganza che oggi con tanti esempi, specie sui social, si è perso: “Le persone guardano i video della musica con dei movimenti un po’ spinti o dei video sui social la gente pensa che sia eleganza, invece dobbiamo fare noi l’esempio corretto. Questa è una forma di autodifesa molto importante, ora è venuto fuori che le donne dopo essersi guardate allo specchio riescono a cambiare la loro vita salvando un matrimonio o cambiando lavoro risolvendo problema. Lo specchio deve essere un alleato”, poi lancia un messaggio per l’autostima femminile “Io dico che i difetti possono essere un pregio, tante donne che si guardano allo specchio non si vedono veramente. Se qualcuno passa davanti ad uno specchio mentre una donna lo guarda gli deve dire di togliersi perché lei sta accettando se stessa”.