Il modo migliore per presentare l’incontro fra Serie A e NBA è attraverso gli ambassador scelti: Alessandro Del Piero e Kareem Abdul-Jabbar. Due icone di calcio e pallacanestro che si sono incontrate negli Emirati Arabi Uniti dove la lega italiana ha inaugurato il suo ufficio MENA (Medio Oriente e Nordafrica) nella capitale Abu Dhabi a giugno di quest`anno. Una zona geografica che mostra grande interesse verso il calcio italiano e non a caso si sta disputando la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita così come lo scorso anno si è raggiunto l’accordo per i diritti TV fino al 2025 nel territorio in questione grazie all’offerta dell’Abu Dhabi Media che garantirà rispettivamente 23, 25 e 31 milioni di dollari nel triennio.

Serie A e NBA insieme ad Abu Dhabi

Prosegue la campagna di esportazione del brand Serie A con la Lega che ha ospitato Alessandro Del Piero nei nuovi uffici di Abu Dhabi. L’ex numero 10 della Juventus è uno degli ambassador del nostro calcio all’estero che negli Emirati Arabi Uniti ha avuto modo di prendere parte ad una cross-sport collaboration con l’NBA, la Lega di basket maschile degli Stati Uniti. Un rapporto sempre molto stretto fra calcio e pallacanestro, due discipline che si incontrano sia per passione dei rispettivi giocatori che per gli aspetti economici dove l’NBA è leader mondiale in ambito sportivo di gestione del brand.

Il contatto fra questi due mondi è avvenuto grazie all’incontro fra Alex Del Piero e la leggenda del basket americano Kareem Abdul-Jabbar durante la partita fra Dallas Mavericks e Minnesota Timberwolves che si è disputata ad Abu Dhabi. Spostare alcune gare della regular season fuori dal territorio statunitense è una pratica diffusa in NBA già da qualche stagione. Il commissario Adam Silver ha fortemente voluto la creazione di una NBA District negli EAU che è diventata anche il luogo per realizzare di contenuti esclusivi per Del Piero tra cui un video insieme a Gart Payton dove si sono confrontati sulle eccellenze dell’Italia e degli Stati Uniti.

L’occasione è stata anche utile per una serie di appuntamenti istituzionali all’interno degli uffici della Serie A MENA a Yas Island tra cui l’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, e rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI) e dell`Agenzia Italiana del Commercio Estero (ICE). Un incontro che serve per promuovere la campagna “Serie A Made in Italy” lanciata la scorsa settimana che vedrà il coinvolgimento diretto dei venti club di Serie A e dei calciatori più iconici del calcio italiano.

Le parole di Del Piero

Commentando la sua visita agli uffici della Serie A nella regione del Medio Oriente e Nord Africa, Alessandro Del Piero ha dichiarato:

È sempre un piacere visitare il Medio Oriente, ma questa visita è stata molto speciale. Non solo ho potuto contribuire ad approfondire la nostra partnership con l’NBA, connettendomi con leggende di un altro grande sport di squadra, ma è stata anche la mia prima visita agli uffici della Serie A MENA dalla loro apertura. Ho potuto vedere di persona gli investimenti effettuati in Medio Oriente e lo sviluppo delle iniziative per i fan, e capire meglio le nostre attività locali che aiuteranno a identificare e coltivare il talento calcistico futuro della regione

Insieme al campione del mondo 2006 ha viaggiato anche Michele Ciccarese, Direttore Marketing e Commerciale della Lega Serie A che ha aggiunto:

Siamo felici, dopo le recenti iniziative a Singapore e New York, di essere qui oggi presso l’ufficio della Serie A ad Abu Dhabi, al fianco del nostro Ambassador Alessandro del Piero. L’amore per il calcio italiano è forte in tutta la MENA Region (Middle East & North Africa) con oltre 35m di fan, per coinvolgere un pubblico più giovane e ampio saremo maggiormente presenti attraverso progetti di cross-marketing con realtà globali come l’NBA. Vedere leggende come Del Piero e Kareem Abdul-Jabbar rappresentare la Serie A e l’NBA non solo ci riempie di orgoglio e sottolinea il significato globale e distintivo dello sport, ma queste iniziative lavorano parallelamente sulla conoscenza e sulla percezione del nostro brand Serie A coinvolgendo più generazioni in un contesto unico come quello di Abu Dhabi

Soddisfatto anche Alfonso De Stefano, Direttore Generale MENA della Lega Serie A:

La visita del nostro Ambassador e leggenda del calcio italiano, Alessandro Del Piero, è un chiaro indicatore di quanto sia importante la regione MENA per il futuro e per i piani di crescita della Serie A. Quando abbiamo aperto gli uffici MENA a giugno, il nostro obiettivo dichiarato era quello di connetterci con la prossima generazione di fan attraverso collaborazioni e contenuti culturalmente rilevanti. Ora stiamo passando dall’obiettivo all’azione, con partnership con la NBA e visite delle nostre leggende per coinvolgere i fan regionali e condividere con loro la passione per il bellissimo gioco del calcio