Napoli-Fiorentina, la conferenza stampa di Rudi Garcia. – Dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid, il Napoli torna in campo contro la Fiorentina, reduce dal pareggio in Conference League contro il Ferencvaros. Entrambe le squadre dunque saranno reduci dalle fatiche europee, ma dovranno catapultarsi ancora in campionato prima della sosta per le nazionali. Il Napoli intanto cerca continuità in campionato dopo un inizio difficoltoso. La squadra partenopea sembra adesso aver trovato motivazioni e meccanismi giusti per proseguire a lottare nelle zone alte della classifica. Per motivi non noti, Rudi Garcia – allenatore del Napoli – ha parlato in conferenza stampa a più di 48 ore prima del match e non a circa 24 come spesso capita in Serie A. Di seguito le sue dichiarazioni.
Napoli-Fiorentina, la conferenza stampa di Rudi Garcia
Dopo la sconfitta contro il Real Madrid in Champions League (QUI il resoconto del match), il Napoli torna a giocare in Serie A contro la Fiorentina, reduce dal pareggio in Conference League (QUI la cronaca del match). Di seguito le dichiarazioni in conferenza stampa di Rudi Garcia in vista del match tra Napoli e Fiorentina in programma domenica. “La gara più importante è sempre quella che arriva, ma mi trovate d’accordo: siamo a pari punti, vogliamo blindare il terzo posto, vogliamo vincere e l’obiettivo è riuscire a sconfiggere una Fiorentina che ha iniziato bene e con qualità. A Lecce non abbiamo subito gol. Non prendere gol ti aiuta molto a vincere visto lo spessore offensivo che abbiamo. Siamo la squadra che subisce meno occasioni della Serie A e quindi concediamo pochi tiri agli avversari”.
Garcia ha poi parlato della formazione. “Gollini e Juan Jesus dovrebbero rientrare in gruppo settimana prossima, con calma. Amir ha fatto una parte con noi oggi, vediamo domani. È quasi totalmente recuperato, ovviamente non lo rischieremo ma se è disponibile non serve lasciarlo fuori anche se non avrà i 90′ nelle gambe. Non siamo in urgenza vista la coppia Ostigard-Natan”. Infine Garcia ha concluso: “Per Lindstrom non è facile inserirsi. Sta lavorando gradualmente e sta migliorando. Può giocare sia da esterno che da seconda punta. Abbiamo ancora domani per vedere chi sta bene e chi no, per il momento vedo tutti abbastanza bene. Abbiamo studiato la Fiorentina, cambia spesso i giocatori perché ne ha diversi di qualità. L’ho vista anche ieri, non cambia il suo modo di giocare in base ai risultati.
Le probabili formazioni del match
Napoli che quindi si schiera con il classico 4-3-3 con Meret tra i pali, Di Lorenzo sulla destra e Mario Rui in vantaggio su Olivera a sinistra. In mezzo ancora spazio a Ostigard e Natan. A centrocampo conferme per i tre pilastri: il vertice basso sarà Lobotka, mentre sul centrodestra ci sarà Anguissa con Zielinski sul centrosinistra. In attacco spazio al tridente composto da Matteo Politano a destra, Kvaratskhelia a sinistra e Victor Osimhen che torna titolare in campionato come punta centrale.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi/Biraghi; Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano