Al Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023, l’Italia aumenta il conto del medagliere con le due medaglie di Giordan e Pasquino

Cresce il medagliere dell’Italia al Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023

Al Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023 (valido per le qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024), l’Italia aumenta il conto del medagliere con le due medaglie di Giordan e Pasquino. Con questi due successi il medagliere azzurro è arrivato ad otto medaglie. Durante la terza giornata dei Mondiali paralimpici scherma in scena al PalaTerni infatti sono arrivate altre due medaglie di bronzo. La prima è stata conquistata da Rossana Pasquino nelle prove individuali di spada femminile B. Per la Pasquino è la seconda in questa competizione, dopo il terzo posto raggiunto nella sciabola. Dopo la vittoria per 15-12 sulla cinese Qin è andata in scena la sentita sfida contro l’altra italiana Julia Markowska, battuta per 15-11. Giunta così ai quarti di finale la schermitrice ha sconfitto la britannica Moore per 15-4: un risultato che l’ha portata a competere contro la sfidante Cho, dalla Corea. L’asiatica dopo una sfida serratissima ha battuto la nostra atleta per 15 -14. Pronto a gareggiare per il terzo posto, la Pasquino ha vinto per 8-1 contro la giapponese Sakurai: la medaglia di bronzo è sua. La seconda medaglia è arrivata da Edoardo Giordan nella sciabola maschile A. Inizio forte per l’atleta romano, che batte prima indiano Rakhal Kumar 15-6 e successivamente il greco Ntounis con un risultato di 15-9. Ai quarti di finale arriva lo scontro con l’ucraino Demchuk, battuto per 5-7 . Poi arriva lo stop, la sconfitta inflitta dal Gilliver in semifinale. Nella sfida contro il cinese Li, Giordan doma l’avversario vincendo per 15-6.

Nella precedente giornata di gare, la seconda, del 4 ottobre, era arrivata la medaglia d’argento, conquistata dalla squadra di fioretto maschile, composto da Emanuele Lambertini, la già medaglia di bronzo Matteo Betti, Michele Massa e Marco Cima. Prima è arrivata la vittoria contro Stati Uniti nei quarti di finale per 45-17, bissata dal successo in semifinale contro la Francia, con il punteggio di 45-28. Arrivati alla gran finale con la Cina i nostri hanno ceduto però per un punteggio finale di 45-33. Peccato invece per la squadra italiana di sciabola femminile piazzatasi al 6° posto e formata da Rossana Pasquino, Andreea Ionela Mogos, Loredana Trigilia e Julia Anna Markowska.

Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023: i tabellone dei risultati del 5 ottobre

Ecco di seguito i risultati delle gare andate in scena ieri, 5 ottobre, al Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica 2023:

Risultati Sciabola Maschile A:

Finale ORO
Manko (Ukr) b. Gilliver (Gbr) 15-13

Finale BRONZO
Giordan (ITA) b. Li (Chn) 15-6

Semifinale
Manko (Ukr) b. Cheng (Chn) 15-8
Gilliver (Gbr) b. Giordan (ITA) 15-9

Quarti di finale
Giordan (ITA) b. Demchuk (Ukr) 15-7

Classifica (34): 1. Artem Manko (Ukr), 2. Piers Gilliver (Gbr), 3. Edoardo Giordan (ITA), 3. Jianquan Tian (Chn); 17. Matteo Dei Rossi (ITA)

Risultati Spada Femminile B:

Finale ORO
Jana (Tha) b. Cho (Kor) 15-9

Finale BRONZO
Pasquino (ITA) b. Sakurai (Jpn) 8-1

Semifinali
Cho (Kor) b. Pasquino (ITA) 15-14
Jana (Tha) B. Kang (Chn) 15-8

Classifica (34): 1. Saysunee Jana (Tha), 2. Eun Hye Cho (Kor), 3. Rossana Pasquino (ITA), 3. Su Kang (Chn).

Risultati Spada Femminile A:

Finale
Zou (Chn) b. Gu (Chn) 15-14

Tabellone da 32
Frydich (Pol) b. D’Agostino (ITA) 15-7
Zou (Chn) b. Brunati (ITA) 15-1

Tabellone da 64
D’Agostino (ITA) b. Seddon Cowell (Gbr) 15-9

Classifica (37): 1 Xufeng Zou (Chn), 2. Haiyan Gu (Chn), 3. Marta Fidrych (Pol), 3. Yuandong Chen (Chn).