Carlos Sainz prova a nascondere le carte in vista del GP di Lusail in Qatar, prossimo appuntamento con la Formula 1. Il pilota spagnolo sarà impegnato già a partire da quest’oggi nelle qualifiche che anticiperanno la Sprint Race di domani, in attesa della gara di domenica. Un weekend intenso, lungo e pieno di incognite a cui lo spagnolo arriva dopo una breve pausa alla Ryder Cup di Roma:

Il match all-star alla Ryder Cup di Roma? Mi sono divertito moltissimo, adoro il golf e poter incontrare così tanti protagonisti di questo sport è stato molto speciale. Mi ha aiutato a ricaricare le batterie dopo la doppietta Singapore-Giappone e ora sono pronto a dare il meglio qui in Qatar.

Dal prato del golf all’asfalto torrido del Qatar, un aspetto climatico sottolineato anche da Leclerc e su cui Sainz è sembrato allineato:

Ricordavo giornate molto calde e serate più fresche, ma in questo periodo dell’anno il calore rimane elevato anche di notte e il tasso di umidità è altissimo. Comunque è così per tutti per cui siamo pronti a batterci ad armi pari dal punto di vista fisico.

Formula 1, Sainz commenta il weekend di gara in Qatar: “Tante incognite e poco tempo”

Saranno tre giorni di delirio in Qatar, con ritmici frenetici e soprattutto diverse sfide tutte da affrontare; dalla prima giornata di qualifiche odierna, fino alla Sprint Race e poi alla gara, le insidie per team e piloti saranno davvero tante:

La Sprint? Il formato mi piace anche se indubbiamente in questo caso rappresenta una sfida ulteriore dal momento che avremo una sola ora di prove libere per prendere confidenza con un circuito sul quale abbiamo corso una sola volta e su cui sono stati rifatti asfalto e cordoli. Tante incognite e poco tempo per prepararsi, per cui il lavoro di squadra farà la differenza.

L’obiettivo dichiarato è il secondo posto nella classifica costruttori ma saranno diversi i team pronti a mettere il bastone tra le ruote alla Ferrari; secondo Sainz a spuntarla alla fine saranno coloro che sapranno adattarsi bene ad ogni fase del weekend:

Nelle ultime gare siamo riusciti ad essere piuttosto costanti nelle prestazioni, senza errori e con esecuzioni ottimali. Dovremo continuare così anche questo weekend nonostante questa pista non sia, almeno sulla carta, particolarmente adatta al pacchetto che abbiamo a disposizione. Vediamo come andranno le cose quando metteremo le ruote sull’asfalto.