Prosegue il Campionato del Mondo di Skateboarding Park Roma/Ostia 2023, dove l’Italia sta continuando a viaggiare forte. Al “The Spot” il team azzurro ha esultato dopo l’ottima prestazione della campionessa italiana Lucrezia Zarattini.
Skateboarding Rome 2023, l’Italia avanza nella prova femminile con Zarattini
Prosegue il Campionato del Mondo di Skateboarding Park Roma/Ostia 2023, dove l’Italia sta continuando a viaggiare forte. Al “The Spot” il team azzurro ha esultato dopo l’ottima prestazione della campionessa italiana Lucrezia Zarattini. La skateboarder lombarda nella seconda giornata è stata impegnata nella prova femminile, a cui hanno partecipato le migliori skater del mondo. Come riferisce la FISR, Zarattini ha fatto già tremare l’Italia nella prima run segnata da una caduta. La stessa ha compromesso il risultato dell’azzurra, fermatasi a 35.70 punti.
Il team azzurro però ha tirato un sospiro di sollievo, dato che Zarattini ha rimediato soltanto una contusione al costato che le ha permesso di proseguire. L’azzurra nella seconda prova si è caricata ulteriormente, raggiungendo la ventitreesima posizione in classifica con 70 punti. La lombarda dunque è entrata nella lista delle migliori trentadue skateboarder, che già da oggi si sfideranno per un posto in semifinale. Anche per la Zarattini, giunta al quarantasettesimo posto nei Mondiali 2022, si tratta di un risultato storico. E l’Italia oggi sarà impegnata anche nella prova maschile, che coinvolgerà Alessandro Mazzara e Alex Sorgente.
Skateboarding Rome 2023, la spagnola Laso si impone nella prova femminile
Guardando agli altri risultati della prova femminile, Naia Laso ha ottenuto il primo posto con un punteggio pari ad 83.18. La spagnola in classifica ha superato la brasiliana Raicca Ventura, che si è fermata a quota 81.75 nella prima prova. Il podio è stato completato dalla finlandese Heili Sirvio, che ha chiuso con il punteggio di 78.35. Al quarto e al quinto posto, invece, si sono piazzate le due americane Jordan Santana e Lillian Erickson rispettivamente con 77.39 e 77.04. In top ten però c’è spazio anche per la brasiliana Isadora Pacheco e la greca Lilly Stoephasius. Ottava invece la spagnola Gadea Mojo, seguita dalla sudcoreana Hyunju Cho e dall’americana Ruby Lilley.
La prova maschile invece è stata dominata dal giapponese Yuro Nagahara, che ha chiuso con un preciso 82.00. Alle spalle dell’asiatico si è piazzato il danese Viktor Solmunde, secondo con il punteggio di 80.70. Terzo piazzamento invece per Gavin Bottger, fermatosi a quota 78.83. Al quarto e al quinto posto invece sono arrivato gli azzurri Alessandro Mazzara e Alex Sorgente, con 76.14 e 75.17 punti. Sesto posto per lo spagnolo Danny Leon, seguito da ben tre brasiliani. Nell’ordine si tratta di Murilo Peres, Luigi Cini e Pedro Carvalho. Chiude la classifica delle prime dieci posizioni relative alla prova maschile l’australiano Keefer Wilson.
Skateboarding Rome 2023, l’evento si chiuderà domenica 8 ottobre con le finali maschili e femminili
Zarattini, dopo le prove e i quarti di finale maschili, tornerà in pista questo pomeriggio. L’azzurra, insieme a Mazzara e Sorgente, punterà alle semifinali previste nella giornata di domani. Come riferito da World Skate, le donne dopo aver effettuato le prove si affronteranno nelle prove che inizieranno dalle ore 15.20 per concludersi alle 17.25. Gli uomini invece gareggeranno dalle 18.20 fino alle 20.25. Il programma dello Skateboarding Rome 2023 si concluderà domenica 8 ottobre, con le finali relative al femminile e al maschile. La prova conclusiva delle donne inizierà alle ore 17 e durerà un’ora. Stesso discorso per gli uomini, che si contenderanno i titoli iridati subito dopo la conclusione delle gare femminili. L’evento organizzato nella Capitale infine terminerà con la cerimonia conclusiva e l’assegnazione delle medaglie. Con la speranza di vedere trionfare anche gli azzurri di fronte al pubblico presente ad Ostia.