Francesco D’Alessio alla sua giovane età ha gia fatto parlare di se. Ieri sera in occasione di Roma-Servette partita valida per la seconda giornata del girone G di Europa League ha esordito con la maglia della prima squadra della Roma nei minuti finali.

Dunque ancora una volta il tecnico portoghese Mourinho ha dato l’opportunità com’è sua consuetudine ad un giovanissimo di calcare il terreno di gioco dell’Olimpico.

Se lo ha fatto vuol dire che questi ha telento da vendere anche perché non è da Mourinho gettare nella mischia un ragazzo tanto per, è nelle sue corde ragalare l’occasione giusta a chi lo merita e se lo merita vuol anche dire che Francesco D’alessio piace e non poco al tecnico lusitano.

Già la meritocrazia ha premiato e non a sorpresa Francesco D’Alessio che in questi ultimi anni ha scalato le gerarchie fino a guadagnarsi la chiamata dello Special One attraverso prestazioni superlative con gli allievi prima e con la Primavera poi.

Con la maglia dell’Under 19 da protagonista e non come uno dei tanti ha conquistato la Coppa Italia di categoria e prima ancora uno scudetto con l’Under 17.

Il 5 ottobre del 2023 è una data che lui, i suoi familiari compreso il suo gemello in forza al Milan Primavera e tutti i tifosi di fede giallorossa non scorderanno mai.

Dunque ci auguriamo che ieri nella serata di un Olimpico in festa per il roboante risultato di 4-0 imposto al Servette si è affacciata nel grande calcio una nuova speranza italiana per il calcio italiano e soprattutto per la nazionale italiana prima ancora che per la Roma che lo ha già avviato ad un futuro roseo.

Ora tocca a Francesco D’Alessio condire con la costanza, la perseveranza e la voglia di mettersi sempre in discussione l’occasione di cui ha beneficiato.

Francesco D’Alessio età

Francesco D’Alessio, classe 2004 è nato a Roma, 19enne ha ricevuto il battesimo dell’esordio all’Olimpico da mister Josè Mourinho quando a pochi miuti dalla fine lo ha fatto entrare al posto di Bove nel ruolo di mezz’ala destra.

Carriera

Nato nella scuola calcio della Roma ha proseguito il suo percorso di crescita calcistica nelle fila delle giovanili giallorosse. Ha vestito dunque la maglia dell’Under 15, dell’Under 17 e attualmente è in forza alla rappresentativa dell’Under 19.

Da un pò di giorni si allena a Trigoria con la prima squadra e dopo aver esordito in Europa league con la maglia numero 62 in questa annata non sarà poi così difficile vederlo nuovamente indossare la stessa casacca per giocare anche in serie A agli ordini di Mourinho e del suo staff tecnico.

Caratteristiche tecniche

Franesco D’Alessio tecnicamente è molto pulito, il tocco di palla è caratteristico del gran giocatore che dovrà comunque ancora dimostrare di essere nel calcio che conta. Nel frattempo non possiamo omettere di dire che è forte: le sue qualità tecniche non si discutono e sono sotto gli occhi di tutti.

E’ un ragazzo molto duttile e non si fa problemi se deve giocare in un ruolo piuttusto che in un altro.

Le qualità che possiede lo inducono a spingersi sempre più da protagonista nel ruolo di trequartista anche se pure qualche metro più indietro riesce a destreggiarsi bene.

Dotato di un gran tiro, è destro di piede, non disdegna nemmeno di segnare di testa anche se per come è fatto lui predilige mettere i panni dell’assistman.

Nel campionato Primavera nel suo passato recente si sono registrati gesti tecnici notevoli, tra questi assist di ottima fattura semplicemente invitanti a far gol agevolmente.