Repubblica di San Marino: deve il nome ad un uomo di nome Marino, un abitante della Dalmazia, attuale Croazia, che si trovò costretto a scappare a causa della sua fede cristiana. Negli anni dell’Impero Romano, del III Secolo d.C., venivano venerati gli dei e i cristiani erano perseguitati, così si spostò prima a Rimini e poi sul Monte Titano. Il 3 Settembre del 301 d.C sul punto di morte, Marino pronunciò le seguenti parole “Relinquo vos liberos ab utroque homine”, che significa vi lascio liberi dall’uno e dall’altro uomo (Imperatore e Papa). Anche se è probabile che non sia la verità dato che la contrapposizione tra queste due figure nascono molto dopo, e di conseguenza questa affermazione è stata inventata ad hoc in seguito, per sostenere l’indipendenza della Repubblica.
Repubblica di San Marino: caratteristiche geografiche e politiche
Repubblica di San Marino: sorge sul Monte Titano a 700 m di altezza, non ha sbocchi sul mare, e fino all’anno Mille era governata dall’abate del monastero, dopodiché finì sotto il controllo dell’assemblea che riuniva i capifamiglia dell’abitato, chiamata Arengo. Nel 1243 venne introdotta la figura dei capitani reggenti, presente ancora oggi in quanto attualmente San Marino è una Repubblica diarchica governata da due figure che stanno in carica sei mesi. L’attuale territorio di San Marino è diviso in 9 amministrazioni chiamate “Castelli”, quella più popolosa è il Castello di Serravalle con più di 10mila abitanti.
Quando San Marino è diventata Patrimonio Unesco?
La forma attuale della Repubblica è il risultato di alcune acquisizioni territoriali avvenute nel corso dei secoli e soprattutto dopo la guerra combattuta nel 1460 dove San Marino si alleò a Papa Pio II, e al duca di Urbino Federico da Montefeltro, per sconfiggere Sigismondo Malatesta, duca di Rimini, che si concluse con una vittoria garantendole l’estensione attuale. Nel 1862 venne firmato il primo trattato di pace con il neonato Regno d’Italia, nel 2002 la Repubblica ha adottato l’Euro, e nel 2008 il centro storico della capitale San Marino e il Monte Titano sono diventati Patrimonio Unesco.