Björk e Rosalía cantano insieme per beneficienza: l’obiettivo è salvare la pesca in Islanda, ancora non si hanno notizie certe sulla data di uscita del brano che sarà disponibile entro ottobre 2023. Ecco tutti i dettagli sul testo, la traduzione, il significato e il video della nuova canzone.

Il significato della nuova canzone di Björk e Rosalía

Finalmente è stata ufficializzata l’uscita della nuova canzone che vedrà cantare insieme Björk e Rosalía che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di ottobre 2023. Il titolo del brano ancora non è noto al pubblico. Le due artiste hanno deciso di collaborare mosse dalla beneficienza: l’intento è quello di lanciare un messaggio per salvare la pesca in Islanda, lanciando il via ad una raccolta di fondi per pagare le spese legali di chi protesta contro gli allevamenti ittici intensivi. L’obiettivo è anche quello di smuovere le coscienze e dare il via ad una campagna per cambiare le leggi sulla pesca in Islanda.

La questione non a caso è stata presa a cuore proprio da Björk, visto il legame di origine della cantante con l’Islanda, che è nata a Reykjavík. Björk ha postato un video intitolato “help fight fish farming in Iceland”, in cui anticipa un estratto del testo del nuovo brano in collaborazione con la celebre cantante spagnola Rosalía.

Testo, traduzione e video del lancio della nuova canzone

Björk ha annunciato l’uscita della canzone con una dichiarazione affermando che: “Quando gli uomini d’affari islandesi e norvegesi iniziarono ad acquistare gli allevamenti ittici nella maggior parte dei nostri fiordi, fu uno shock per tutti. Non capiamo che sia stato permesso loro di farlo per un decennio senza che alcuna legge lo regolamentasse. Ciò ha già avuto un effetto devastante sulla fauna selvatica locale e i pesci vivono in condizioni orribili. C’è un tempo per salvare l’ultimo salmone del nord. Il nostro gruppo vuole sfidare questi imprenditori a ritirare le loro aziende agricole. “Vorremmo anche stabilire norme severe in Islanda per proteggere la natura.”

Il video che anticipa l’uscita della nuova canzone con Rosalía è stato postato da Björk sul suo canale Youtube. Si chiama “help fight fish farming in Iceland” e mostra l’immagine di un pesce accompagnata dallo scorrimento di un testo che spiega il motivo del lancio della nuovo brano. Ecco le parole del testo introduttivo che appaiono nel video:

“I am offering a song me and rosalía sang together

the profits will to help the fight against fish farming in iceland

it will come out in october

people at the fjord seyðisfjörður have stood up and protested against fish farming starting there

we would like to donate sales of the song to help with their legal fees

and hopefully it can be an exemplary case for others

iceland has the biggest untouched nature in europe

and still today it has it´s sheep roaming free in the mountains in the summers

it´s fish has swum free in our lakes , rivers and fjords

so when icelandic and norwegian business men started buying fish farms in the majority of our fjords ,

it was a big shock and rose up as the main topic this summer ,

we don´t understand how they had been able to do this for a decade with almost no regulations stopping them

this has already had devastating effect on wildlife and the farmed fish are suffering in horrid health conditions and since a lot of them have escaped,

they have started changing the DNA in the icelandic salmon to the worse and could eventually lead to its extinction

there is still a chance to safe the last wild salmon of the north

our group would like to dare these business men to retract their farms!

We would also like to help invent and set strict regulations into iceland´s legal system to guard nature

the majority of the nation already agrees with us

so this protest is about putting the will of the people into our rule-systems.

Warmth

Björk”

Di seguito la traduzione:

“Offrirò una canzone che io e Rosalia abbiamo cantato insieme

I profitti aiuteranno la lotta contro gli allevamenti di pesca in Islanda

Uscirà ad ottobre

Le persone che abitano nel fiordo Seyðisfjörður hanno protestato contro gli allevamenti di pesca e ci piacerebbe donare i proventi della

canzone per aiutarle con le spese legali

con la speranza che sia un esempio per gli altri

L’Islanda dispone della natura incontaminata più grande d’Europa e ancora oggi

oggi le pecore pascolano libere in montagna durante l’estate, i pesci nuotano liberamente nei nostri laghi, fiumi e fiordi

quindi, quando gli uomini d’affari islandesi e norvegesi iniziarono ad acquistare gli allevamenti ittici nella maggior parte dei nostri fiordi,

fu uno shock per tutti non capiamo che sia stato permesso loro di farlo per un decennio senza che alcuna legge lo regolamentasse.

Ciò ha già avuto un effetto devastante sulla fauna selvatica locale e i pesci vivono in condizioni orribili. Dal momento che i pesci non ci sono,

hanno cominciato a modificarne il dna, peggiorando le condizioni del salmone islandese e portandolo ad una possibile estinzione.

C’è ancora speranza di salvare il salmone del nord,

il nostro gruppo vorrebbe dissuadere questi uomini d’affari dal continuare a finanziare queste imprese

vorremmo anche nuove regolamentazioni in tema di pesca ittica in Islanda, cambiando il sistema per proteggere la natura.

La maggioranza del paese è già d’accordo con noi

quindi questa protesta consiste nel fatto di inserire nelle norme la volontà della gente.

Con amore,

Björk”