Si potrebbe presentare anche come un ottavo di finale: chi vince andrà a braccetto con la Nuova Zelanda (autrice di un “rilassante” 73-0 sull’Uruguay) ai quarti della Rugby World Cup. Ma se, in questo girone A, gli All Blacks hanno già battuto (o triturato) l’Italia con un 96-17 passato alla storia come la terza sconfitta più pesante di sempre degli azzurri, ora dovrà riuscirci la Francia. Francia-Italia a Lione, oggi 6 ottobre alle 21 (diretta tv Rai 2 e Sky Sport Uno): chi vince prende tutto.

Francia-Italia rugby 2023: dove vederla in tv e in streaming, orario e formazioni

I Bleus guidano per 44-3 i precedenti e hanno un Paese alle spalle che sta trattenendo il fiato per loro: vogliono vincere questi Mondiali casalinghi e sono perfettamente in grado di farlo. Nonostante la pesantissima assenza del capitano, stella e motore Antoine Dupont. E per loro siamo noi i “transalpini”, i cugini da battere e da abbattere.

Crowley punta tutto su Capuozzo e Allan; Galthié su… una Francia devastante anche senza Dupont

Il ct azzurro Kieran Crowley ha deciso di presentarsi con la sua stella, Ange Capuozzo, estremo. È nato in Francia da famiglia di origini italiane e gioca nello Stade Toulousain. Tommaso Allan andrà invece all’apertura. Per ora, le statistiche del numero 10 sono di assoluto valore: tra piazzati e trasformazioni ha un 15 su 15 dalla piazzola che non è cosa usuale. Specialmente in un Mondiale, dove il “Giacomo-Giacomo” delle gambe è fattore non trascurabile.

Crowley cesserà il proprio lavoro per l’Italrugby al termine di questa manifestazione. Vale a dire che, in caso di sconfitta, stasera saluterà tutti per lasciare spazio al successore già noto: l’argentino Gonzalo Quesada.

Al posto di Dupont, Fabien Galthié ha già inserito Lucu, che tra l’altro può garantirgli zampate in più nel gioco al piede, fattore che la squadra di Crowley ha dimostrato di subire. E di tutti i 23 che scenderanno in campo (15 titolari+8 riserve) è impresa assai ardua trovare qualcuno che somigli anche solo vagamente a un anello debole. Attenzione massima (tra gli altri) al ventenne trequarti ala Bielle-Biarrey: veloce, scaltro, esperto, cinico.

La Francia avrà come sostegno una bolgia alle spalle, l’Italia alle spalle dovrà gettare quel 96-17. Vincerà anche chi avrà più fame.

Rugby World Cup 2023, Lione, ore 21 (diretta Rai 2 e Sky Sport Uno)
FRANCIA-ITALIA
FRANCIA: Ramos; Penaud, Fickou, Danty, Bielle-Biarrey; Jalibert, Lucu; Alldritt, Ollivon, Jelonch; Flament, Woki; Atonio, Mauvaka, Baille. All.: Galthié.
A disp.: Bourgarit, Wardi, Aldegheri, Taofifenua, Cros, Couilloud, Moefana, Jaminet.
ITALIA: Capuozzo; Bruno, Brex, P. Garbisi, Ioane; Allan, Varney; L. Cannone, Lamaro, Negri; Ruzza, N. Cannone; Ceccarelli, Faiva, Ferrari. All.: Crowley.
A disp.: Manfredi, Zani, Riccioni, Sisi, Zuliani, Fusco, Morisi, Pani.
Arb.: Dickson (Ing).

Scopri com’è andata.