Fiorentina-Ferencvaros, l’analisi di Italiano – Un primo tempo da dimenticare, un secondo tempo invece da cui riparte e che lascia tanti rimpianti per una vittoria che poteva anche arrivare nel finale. È stata una Fiorentina dai due volti quella che ha pareggiato per 2-2 contro il Ferencvaros nel match valido per la seconda giornata di Conference League: sotto di due gol e a un passo dal subire il terzo, la viola si è poi svegliata pareggiando grazie alle reti di Barak e Ikone.

Una gara che l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha commentato così ai microfoni di Sky Sport: “Non riesco a capire il primo tempo che abbiamo giocato, gli abbiamo regalato i primi 45 minuti. Con un ritmo un po’ più alto potevamo fare bene anche nella prima frazione. Con i cambi abbiamo rimesso in piedi una partita che sembrava già persa. Abbiamo avuto una grande reazione, gli ultimi venti minuti potevamo anche vincerla. Ci teniamo questo punto, nell’ultima mezz’ora abbiamo fatto molto bene potevamo fare 4-5 gol”.

Italiano dopo Fiorentina-Ferencvaros: “Abbiamo messo furore, soffriamo le palle inattive”

L’allenatore della Fiorentina Italiano ha poi proseguito nella sua analisi: “Ovvio che subentra il fattore psicologico in gare come queste, nel secondo tempo abbiamo messo del furore per ribaltare il match. Loro sono stati bravi fino al sessantesimo poi siamo usciti fuori noi, ovvio che abbiamo anche rischiato qualcosa, loro a campo aperto sono molto bravi. Sulle palle inattive stiamo soffrendo, dobbiamo cercare di marcare e lavorare meglio. In Europa ti ritrovi con squadre furbe che preparano queste situazioni. Bisogna stare sempre attenti. I miei ragazzi sono stati tutti bravi: Parisi a sinistra ha fatto un grande secondo tempo. Quando c’è questo atteggiamento è bello per un allenatore. In questo momento certi giocatori non stanno benissimo ma per Napoli ci prepareremo e cercheremo di fare una grande prestazione”, le parole dell’allenatore della Fiorentina Italiano.

Italiano: “Prendamoci questo punto…”

L’allenatore della Fiorentina Italiano ha poi aggiunto: “E’ un punto che prendiamo per come si è svolta la partita. Giustamente eravamo in svantaggio, così come siamo ripartiti nel secondo. Nell’ultima mezz’ora la squadra ha fatto quello che tutti vogliamo, grande reazione, qualità e ritmo. La palla andava veloce, tutto a un ritmo diverso. Forse abbiamo creato presupposti per vincerla, magari era troppo per l’avversario. Benissimo i subentrati. Prendiamoci questo punto”.

Parisi: “Importante essere rimasti in partita”

Entrato in campo al posto di Biraghi a inizio ripresa, Parisi è stato uno dei più positivi nei viola. Proprio il terzino della Fiorentina ha parlato così ai microfoni di Sky Sport nel post gara. “Sapevamo che il Ferencvaros aveva delle individualità importanti, sono venuti qui con determinazione. Non abbiamo approcciato bene il primo tempo, ma siamo rimasti in partita lo stesso e questo poi è stato fondamentale. In questo periodo è molto importante la testa, giocando in campo e in Europa c’è un grande dispendio fisico”, le parole del calciatore della Fiorentina Parisi.

Stankovic: “Gara tosta, non sono per nulla abbattuto”

Soddisfatto della prova della sua squadra, nonostante la rimonta subita, Dejan Stankovic. “Non sono per niente abbattuto e demoralizzato. Abbiamo giocato una bellissima partita in un campo tosto e contro una squadra molto forte. Sono fiero dei 65-70 minuti in cui la partita poteva andare in un senso: poi è finita diversamente ma non abbiamo mollato. Portare via un punto da qua è un grande risultato, si poteva fare meglio ed evitare qualche errore questo sì,  ma sono molto contento. Potevamo vincere 3-1 come perdere 3-2, è stata una partita tosta. La Fiorentina è una delle tre squadre che giocano il miglior calcio in Italia”, le parole dell’allenatore del Ferencvaros dopo il 2-2 contro la Fiorentina in Conference League.