L’Atalanta di Gian Piero Gasperini supera anche la prova del José Alvalade battendo lo Sporting Club de Portugal allenato da Ruben Amorim. Nella seconda giornata del Gruppo D di UEFA Europa League, i nerazzurri si impongono per 1-2. Le reti per gli ospiti arrivano nel primo tempo: prima Giorgio Scalvini e poi Matteo Ruggeri firmano il doppio vantaggio. Nella ripresa i portoghesi rientrano in partita con il calcio di rigore trasformato da Gyokeres, ma non riescono a pareggiarla. Con questa vittoria, l’Atalanta sale a 6 punti nel girone, mentre lo Sporting CP rimane a 3, come lo Sturm Graz. Chiude il Rakow a quota 0. Al termine della partita dell’Alvalade, Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

https://x.com/Atalanta_BC/status/1710001639090799098?s=20

Sporting-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini

Dopo aver pareggiato contro la Juventus, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è tornata all vittoria in UEFA Europa League: contro lo Sporting Club de Portugal termina 1-2 (Clicca qui per la cronaca della partita). Al termine della partita del José Alvalade, l’allenatore nerazzurro ha così commentato la vittoria: “Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Ci stava tutto il risultato e, se fossimo stati più precisi, avremmo potuto chiudere la partita. In campo internazionale poi è così: loro sono primi nel loro campionato, noi siamo calati e c’è stato anche l’episodio del rigore. Alla fine però abbiamo chiuso abbastanza bene. Siamo in un buon momento e stiamo migliorando. Abbiamo bisogno di inserire qualche giocatore, dobbiamo migliorare quando c’è da battagliare. Ci sono tante partite e qualcuno può calare anche per fatica. La vittoria di stasera è molto importante.

Sul tabellino dei marcatori sono finiti Giorgio Scalvini e Matteo Ruggeri, due giovani italiani che stanno vivendo ottime stagioni. Sono due ragazzi che hanno fatto benissimo – ha proseguito Gian Piero Gasperini – Ruggeri sta stupendo per continuità, anche Scalvini sta facendo bene. Nel finale era stanco e Palomino ha risposto bene. In mezzo a tante cose buone c’è anche qualcosa da rivedere, ma le vittorie aiutano“. Poi un commento su Ademola Lookman: “Ha fatto forse la miglior partita della stagione e anche una delle migliori considerando l’anno scorso. Ha avuto tante situazioni pericolose e lo vedo in crescita, ma non so se potrà rifare i gol dell’anno scorso. Il Lookman di stasera è importante“. E ha concluso: “Se facessimo sempre gol nel primo tempo, mancherebbe poco o niente. Abbiamo saputo soffrire nel secondo tempo, alcuni giocatori come Scamacca, Holm e De Ketelaere devono crescere in ritmo e mentalità”.

Atalanta, Ruggeri: “Siamo stati bravi a non mollare”

Oltre a Gian Piero Gasperini, al termine di Sporting Club de Portugal-Atalanta anche l’autore della seconda rete nerazzurra ha parlato a Sky Sport: “Siamo stati molto bravi, perché non abbiamo mollato niente dopo aver preso gol e nel finale ci siamo difensi bene – ha esordito Matteo RuggeriSe andiamo come stasera è difficile giocare con noi, sia in Italia che in Europa”.

E poi una chiosa sulla dedica per il gol: “Ai miei genitori e a tutti i miei amici, che mi stanno sempre vicino”.