Arriva nel corso di questa sera 5 ottobre 2023 il piano sicurezza per i Campi Flegrei al vaglio del Consiglio dei Ministri. Ecco quali sono i principali previsti dal decreto.
I punti principali del piano sicurezza per i Campi Flegrei
La pericolosità sismica che grava sulla zona dei Campi Flegrei in Campania continua a preoccupare i cittadini e il Governo: questa sera 5 ottobre 2023 il piano sicurezza passa al vaglio del Consiglio dei Ministri. Le misure in concreto iniziano a partire da domani 6 ottobre; dalle 11 alle 13 cominceranno le prove di evacuazione degli ospedali.
Il testo del piano di sicurezza, elaborato dal ministro Nello Musumeci e demandato con forza dalla Protezione Civile, si preoccupa di delineare le situazioni di criticità e stabilità in cui versano gli edifici. Le strutture più a rischio verranno potenziate e un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole. I fondi stanziati dallo Stato per mettere in atto il piano superano i 52 milioni di euro.
Il decreto si basa prevalentemente su quattro punti principali un approfondito studio della zona sismica; un’analisi dei danni per l’edilizia privata; un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica; un programma di implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture.