Guida Michelin, dal 2024 arrivano le stelle anche per alberghi e hotel, non solo per i ristoranti. Le recensioni avverranno quindi grazie a giudizi costituiti da “chiavi”, non più tramite le classiche stelle con le quali si assegnano i punteggi ai ristoranti. A giudicare dalle prime anticipazioni, le recensioni si differenzieranno da quelle che attualmente si possono trovare su Tripadvisor, Booking e Airbnb.

Il sistema di assegnazione dei punteggi seguirà, in particolare, le regole stabilite per classificare i ristoranti. Si cercherà di assegnare punteggi per il bello, il comodo, ma le pagelle guarderanno soprattutto l’accoglienza, l’unicità, i servizi e, ovvviamente, i prezzi.

Guida Michelin, dal 2024 stelle e ‘chiavi’ anche di alberghi e hotel: ecco come saranno le recensioni e differenze con Tripadvisor, Booking e Airbnb

Dal prossimo anno, la Guida Michelin assegnerà punteggi e recensioni anche ad hotel e alberghi, oltre ai ristoranti. I criteri di valutazione saranno l’accoglienza, l’unicità, i servizi e i prezzi, ma non ci saranno le stellette come per gli hotel, ma delle chiavi. Più chiavi avrà totalizzato un albergo e maggiore è il punteggio acquisito in rapporto ai criteri di valutazione.

A tal proposito, le nuove “chiavi” di giudizio della Guida Michelin sugli hotel farà affidamento al lavoro degli ispettori quali clienti “misteriosi” che visiteranno le strutture turistiche e utilizzeranno i servizi offerti per poter arrivare a un giudizio. In base alle chiavi ricevute, i clienti potranno orientarsi nella scelta della struttura ricercata. Al giorno d’oggi, nella scelta degli hotel, si assiste a una massa di informazioni che, tuttavia, non permetterebbe di arrivare a una giudizio super partes perché privo di un punto di riferimento.

Guida Michelin hotel, quando arriva e quale sarà il metodo di valutazione degli alberghi?

L’assegnazione delle chiavi della nuova Guida Michelin per hotel e alberghi, andrà oltre ai vari criteri di assegnazione dei punteggi attualmente in uso. Oltre all’introduzione delle “chiavi” per assegnare un punteggio, si andrà oltre ai criteri che identificano intere catene alberghiere, con relative etichette e marche. Si andrà a valutare, dunque, il modo in cui gli alberghi sono inseriti nelle località turistiche, l’accoglienza, i servizi offerti, l’unicità, ma anche l’architettura e le decorazioni, nonché la qualità. Inoltre, saranno valutati anche i prezzi che dovranno essere proporzionali alla qualità del servizio offerto ai clienti.

Come prenotare su Tablete Hotels?

La nuova Guida Michelin sarà implementata su un portale che già esiste dal 2018, “Tablet Hotels“, una vera e propria fonte per scoprire strutture anche di lusso in tutto il mondo. Il portale è una vera e propria piattaforma che consente di effettuare anche le prenotazioni, con sconti esclusivi per clienti registrati. C’è la possibilità di creare anche un’utenza “Vip” al costo di 99 dollari all’anno per accedere a sconti esclusivi. Per alcune offerte, il sito si appoggia ai servizi di prenotazione di Booking.com.

Qualità e altri criteri di valutazione e recensione

Riguardo al business model, mentre per i ristoranti la Guida Michelin ottiene l’incentivo di un euro per ciascun coperto prenotato, sugli hotel la commissione incassata varia tra un minimo del 10% e un massimo del 15% della prenotazione effettuata. Ad oggi, si legge sul sito Tablet Hotels, alla domanda se esiste una Guida Michelin per gli hotel e un sistema di punteggi con le stelle, il portale informa che non vi è ancora un sistema come esiste per i ristoranti.

Ma, gli alberghi presenti sul sito internet equivalgono alle stelle Michelin per i ristoranti. Tablet, pertanto, ha rappresentato dal 2018 fino al momento in cui debutterà la nuova Guida, un vero e proprio strumento equivalente dei ristoranti. Un albergo presente sul portale internet corrisponde, secondo Tablet Hotels, al medesimo status assegnato a un ristorante nella Guida Michelin.