Per la Pittarosso Pink Parade 2023 Milano si colora di rosa nella giornata di domenica 8 ottobre. Per il decimo anno consecutivo, torna l’appuntamento nel capoluogo lombardo organizzato da Pittarosso a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere: dal percorso della tradizionale camminata fino alle strade chiuse in città e i mezzi di trasporto pubblico Atm deviati.
Pittarosso Pink Parade 2023 Milano: che cos’è
Quando parliamo della Pittarosso Pink Parade 2023 Milano parliamo di un importante appuntamento che si svolge ogni anno ad ottobre, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.
L’evento di domenica 8 ottobre 2023 ha come obiettivo non solo quello di sostenere la ricerca scientifica contro problemi di questo tipo che colpiscono le donne, ma anche quello di sensibilizzare la popolazione intera sul tema.
Tale speciale appuntamento si tiene ormai da 10 anni. Il capoluogo lombardo è pronto ad ospitare la tradizionale camminata. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale. Si tratta di una parata assolutamente non competitiva e pensata con gli scopi sopra elencati.
Lo scorso anno la Pittarosso Pink Parade si è tenuta sia fisicamente tra le vie di Milano, sia sul digitale. Nel 2022 sono stati raccolti importanti fondi che, assieme alle donazioni dei clienti nei negozi Pittarosso, sono stati poi devoluti interamente alla Fondazione Umberto Veronesi.
Il totale delle donazioni ha superato gli 800mila euro. Inoltre, dalla nascita dell’evento fino ad oggi sono stati raccolti in totale oltre 6 milioni di euro, investiti nella ricerca medica e scientifica per cercare di contrastare e combattere al meglio i tumori femminili, come quello al seno.
Il percorso e gli orari
La Pittarosso Pink Parade si tiene nella mattinata di domenica 8 ottobre 2023. La camminata prevede la partenza alle re 10.00 in viale Malta. Poi si prosegue verso Piazza Sempione, si attraversa Piazza Duomo, si costeggia la nota cattedrale meneghina e infine si torna indietro.
L’arrivo è previsto in Piazza Castello. Ma non finisce di certo qui. L’evento continua all’interno del villaggio istituito per l’occasione in Piazza del Cannone. Ad accompagnare lo speciale appuntamento ci saranno le musiche e l’animazione di Radio Italia.
La Parade prende il via ufficialmente alle 10 di mattina di domenica 8 ottobre 2023. Va poi avanti per tutto il corso della mattinata. Non vi è, al momento, un orario di chiusura ufficiale dell’evento. La camminata comunque dovrebbe concludersi entro il primo pomeriggio.
Strade chiuse e mezzi Atm deviati
Diverse sono le strade che verranno chiuse per favorire il passaggio di tutte quelle persone che parteciperanno alla camminata rosa. Si tratta però principalmente di vie e di piazze già pedonali e aperte solamente al passaggio dei mezzi delle Forze dell’ordine e delle vetture di soccorso.
Si prevede, lungo il tragitto, la presenza di agenti e di soccorritori (in caso di necessità). Per l’occasione inoltre, dalle prime ore della mattina di domenica prossima, Atm, la società che gestisce i trasporti nel capoluogo lombardo, ha fatto sapere che alcune linee di tram e autobus subiranno delle deviazioni e dei cambiamenti.
- Il tram 2 dalle 8.00 alle 12.30 circa non passerà per le fermate di Cordusio, Lanza, via Legnano e viale Montello.
- Il tram 4 dalle 9.00 alle 12.30 circa non passerà per le fermate di viale Montello, via Legnano, Lanza e Cairoli.
- Il tram 12 dalle 9.00 alle 12.30 circa salterà via Bramante, Lanza, via Broletto, Cordusio, via Orefici, via Mazzini e Missori.
- Deviazioni anche per il tram 14 dalle 8.00 alle 12.30. Non si fermerà in via Bramante, via Legnano, Lanza, via Broletto e Cordusio.
- Il tram 19 dalle 8.00 alle 13.30 circa salterà le fermate comprese tra Domodossola e piazza Adelaide di Savoia.
- Deviato anche l’autobus 57 che, dalle 9.00 alle 12. 30 salta Cairoli e Lanza.
- Il bus 85, nella stessa fascia oraria, non presta servizio in largo Augusto.
- Infine c’è l’autobus 94 che dalle 9.00 alle 11.30 circa non percorrerà la zona di Porta Volta.