Il passaggio di Marc Marquez in Ducati era atteso e dopo l’ufficialità della notizia anche Jorge Lorenzo ha voluto dire la propria sul tema. L’ex piltoa spagnolo è certamente uno dei pochi che può commentare le possibilità di vittoria del 93 nella scuderia di Borgo Panigale, avendo scelto di affrontare lo stesso percorso nel 2017, prima di raggiungere proprio Marc in Honda qualche anno dopo.

Storia a parte, per il “Martillo” non è escluso che Marquez possa finalmente tornare a brillare in MotoGP, ma le sue chance nel 2024 sono da misurare in base al feeling che saprà trovare subito con la nuova moto:

Non escludo che Marc possa vincere anche il Mondiale MotoGP. Questo, ovviamente, se la Ducati gli darà una moto almeno altrettanto competitiva, simile alla competitività della moto ufficiale guidata da Bagnaia e Bastianini. Non lo escludo perché abbiamo visto cosa ha saputo fare Álex Márquez, che è un ottimo pilota, campione del mondo Moto3 e Moto2, ma che forse non ha l’aggressività o il talento naturale del fratello, come dimostrato in passato. Marc ha tra qualche decimo e un secondo in più rispetto al fratello Álex. Penso che questo si rifletterà subito, appena salirà sulla Ducati

MotoGP, Marquez in Ducati. Lorenzo è sicuro: “È ancora il migliore”

Parole di enorme stima da parte di Lorenzo che ha voluto riconoscere la grandezza di un pilota che negli ultimi anni è stato ossessionato dagli infortuni. La speranza di tutti è che dalla prossima stagione finalmente tutto possa andare liscio per dare la possibilità a Marquez di giocarsi un titolo che, secondo Lorenzo, non è poi così irraggiungibile.

Nell’indicare comunque l’uomo da battere in Bagnaia, Lorenzo ha dichiarato:

Vedremo se si adatterà in fretta o se gli costerà di più, ma se si adatterà in fretta e avrà una moto simile a quella di Bastianini e Bagnaia non lo escluderei per il titolo alla sua prima stagione; abbiamo visto altri casi in passato. Per me Marc è ancora il migliore, fisicamente e mentalmente. Non lo escluderei