Un peccato gigantesco quello commesso nella prima partita di Eurolega 2023 da parte della Virtus Bologna. La compagine italiana, infatti, ha ceduto di fronte allo Zalgiris con il punteggio di 79-82. Il fatto, però, è che la squadra allenata da Luca Banchi è stata in vantaggio per più di tre quarti, prima di subire la feroce rimonta degli ospiti. Sciagurata la gestione della sfera nel finale di partita con i padroni di casa che hanno faticato a trovare la via del canestro con regolarità.

Eurolega 2023, le parole di coach Luca Banchi dopo la sconfitta della Virtus Bologna contro lo Zalgiris

Coach Luca Banchi, subito dopo la sconfitta in Europa, ha parlato di quanto visto in campo, ammettendo qualche difficoltà di troppo nel reagire quando le cose si fanno oggettivamente complicate:

Ci manca ancora, cominciando da me che faccio autocritica, un livello di conoscenza reciproca superiore per capire come reagire nei momenti di difficoltà. Dopo un inizio traumatico nei primi minuti dove il canestro sembrava stregato, abbiamo subito sistemato le cose prendendo in mano la partita con personalità.

Quindi, l’allenatore italiano ha sottolineato l’importanza di ridurre al minimo gli errori, per non concedere agli avversari la possibilità di comandare la partita, com’è successo nell’ultimo parziale.

Mi porto a casa le buone sensazioni di alcuni momento, però io devo lavorare sugli aspetti negativi che abbiamo mostrato quando devi avere la disciplina e personalità di controllare meglio la gara. Ogni piccolo errore viene punti: giocatori come Evans, Mitrou-Long, Ulanovas sono grandi terminali, a noi è mancato qualcosa a livello di lucidità, dettagli che dobbiamo limare il prima possibile. In Eurolega tutte le squadre hanno le risorse per rispondere e cambiare la partita: lo Zalgiris lo ha fatto sempre nei momenti difficili. Una partita che mi dà tanti spunti da migliorare per aumentare la conoscenza reciproca.

Approfondisci con: Ufficiale: Virtus Bologna ancora in Eurolega