Milena Vukotic è un’attrice italiana, vincitrice di un Nastro d’argento e tre volte candidata al David di Donatello.

Milena Vukotic: età, marito, figli

Nata il 23 aprile 1935 a Roma, Milena Vukotic si è sposata all’età di 68 anni con Alfredo Baldi, critico cinematografico e storico del cinema, di 8 anni più giovane di lei.

L’attrice non ha avuto figli.

Biografia

Fin dall’infanzia, Milena Vukotic ha manifestato un forte interesse per il mondo dello spettacolo, iniziando a studiare recitazione e danza classica sia in Italia che in Francia.

La sua prima esperienza sul palcoscenico è stata con il corpo di ballo del Grand Ballet du Marquis de Cuevas. Successivamente, ha scelto di concentrarsi esclusivamente sulla recitazione e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1958 nel film “La carne è debole”. Due anni dopo, ha interpretato il ruolo della segretaria Renata ne “Il Sicario”, diretto da Damiano Damiani.

A partire dagli anni ’60, Milena Vukotic ha recitato in numerosi film di successo e ha collaborato con rinomati registi internazionali, tra cui Dino Risi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli, Ettore Scola, Luis Bunuel, Lina Wertmuller, Bernardo Bertolucci e molti altri. La sua versatilità le ha permesso di interpretare una vasta gamma di personaggi, dai ruoli comici a quelli drammatici.

Tuttavia, è il suo indimenticabile personaggio di Pina nella saga di “Fantozzi” ad averla resa celebre presso il pubblico italiano. Ha interpretato questo ruolo dal 1980 al 1999 in sette diversi film, vincendo diversi premi per la sua performance, tra cui il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro.

La carriera di Milena Vukotic non si è limitata al cinema, ma ha anche lavorato in teatro e ha partecipato a diverse produzioni televisive. Uno dei suoi ruoli più noti è stato quello della nonna materna Enrica nella serie televisiva “Un medico in famiglia”, che ha interpretato dal 1998 al 2016, per tutte e dieci le stagioni.

Nel 2019, ha partecipato come concorrente alla quattordicesima edizione di “Ballando con le stelle”, un programma Rai condotto da Milly Carlucci. In questa competizione, Milena si è esibita in coppia con Simone Di Pasquale ed è arrivata fino alla finale, classificandosi al terzo posto.