La Gran Piemonte 2023 si è risolta solo nel finale. A trionfare è stato Andrea Bagioli che ha confermato il suo buonissimo stato di forma dopo il terzo posto conquistato alla Coppa Bernocchi solo qualche giorno fa. Il 24enne ha battuto in volata lo svizzero Marc Hirschi (UAE Tam Emirates), lo spagnolo Alex Aranburu (Movistar Team) e Guillaume Martin (Cofidis), altro favorito per la vittoria finale e vero protagonista di giornata con una bella azione nel finale insieme a Hirschi. Si tratta del terzo successo in questa stagione per Bagioli che si conferma come una delle note liete del ciclismo azzurro, in attesa di vederlo protagonista anche in altre occasioni, come le classiche di inizio annata sportiva.

Gran Piemonte 2023, la vittoria di Bagioli allo sprint: l’ordine di arrivo

Il gruppo è stato regolato dal nostro Pippo Ganna che si sta specializzando ogni giorno di più anche nelle volte ristrette. Bravo anche Antonio Tiberi il quale ha terminato in top-10. Ecco l’ordine di arrivo della Gran Piemonte 2023:

1 BAGIOLI Andrea Soudal Quick-Step 03:20:25

2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates + 00

3 ARANBURU Alex Movistar Team + 00

4 MARTIN Guillaume Cofidis + 02

5 GANNA Filippo INEOS Grenadiers + 11

6 COSTA Rui Intermarché-Circus-Wanty+ 11

7 ZIMMERMANN Georg Intermarché-Circus-Wanty + 11

8 MARCELLUSI Martin Green Project-Bardiani CSF-Faizanè + 16

9 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team + 16

10 TIBERI Antonio Bahrain Victorious + 16

Ora testa al Giro di Lombardia

A questo punto, tutte le attenzioni dei tifosi passano inevitabilmente al Giro di Lombardia 2023 che può essere considerata l’ultima grande classica della stagione. La corsa andrà in scena il prossimo sabato 7 ottobre con Tadej Pogacar che parte favorito insieme al solito Primoz Roglic, peraltro vittorioso al Giro dell’Emilia 2023, e Wout Van Aert. Ci si attende la presenza di diversi tifosi sullo strappetto finale di Bergamo. Ci sarà da divertirsi.