Blanca 2 torna con i nuovi attesissimi episodi e dopo essere stata la vera rivelazione della scorsa stagione televisiva, con un cast eccezionale confermatissimo su Rai 1. A guidarlo una splendida Maria Chiara Giannetta, che proprio per continuare ad interpretare Blanca Fernando ha deciso anche di lasciare Don Matteo nella nuova stagione. Oltre a lei ritroveremo anche Sara Ciocca, che interpreta l’amica Lucia, ma anche i due uomini che si dividono il suo cuore a cui prestano il volto Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. Oltre agli attori principali del cast di Blanca 2 TAG24 ha avuto anche modo di ascoltare le parole del regista Jan Michelini, andiamo a scoprire cosa hanno anticipato sui nuovi episodi.
Blanca 2 intervista al cast femminile, la video intervista a Maria Chiara Giannetta e Sara Ciocca
Maria Chiara Giannetta è la grande protagonista nei panni di Blanca e svela a TAG24 le difficoltà per il suo personaggio di aver dovuto prendere una determinata decisione che riguarda l’amica Lucia: “Bisogna chiedersi se è meglio una bugia bianca o una verità crudele, Blanca fa un tentativo che va a discapito della loro relazione. Sembra l’unica decisione possibile, poi dovrà scegliere il modo giusto per rientrare in relazione con lei“, con la collega Sara Ciocca che sottolinea “Lucia capisce che Blanca ha un sogno e non vuole distrarla, mai oserà ostacolarla. Lei questo lo capisce e fa qualcosa che potrà mettere a rischio la loro relazione. Mette a tacere delle problematiche, si vengono incontro e vanno d’accordo. Non è così scontato farlo nell’adolescenza, specie per una donna che mi fa da madre ma non lo è”.
C’è una sena in particolare che mette a rischio la vita di Blanca nel primo episodio, la macchina della polizia dove era a bordo pochi istanti prima esplode: “Non vedevo l’ora di farla, ho subito pensato a quanto potesse costare. Ho subito sperato che potessi farla io, con Jan abbiamo visto come farla. Questa minaccia è reale e come mette in pericolo Blanca le persone vicino a lei. È un rischio enorme e Blanca dovrà pensare a come barcamenarsi tra il lavoro e rispetto alla sua vita privata”, poi scherza sulla novità di vedere un prodotto così in Lux Vide “Ormai si guardano tutto, tutti si vedono gli Avengers. Su Rai 1 non sono abituati ad esplosioni, ma sono pieni di curiosità”.
Per lavorare a Blanca l’attrice ha scelto anche di lasciare il ruolo del capitano Olivieri in Don Matteo, forse proprio perché questa è una sfida complessa a cui si è dovuta dedicare pienamente anche se spiega: “Io affronto tutti i lavori allo stesso modo, ma Blanca mi dà la possibilità di esprimermi completamente a livello artistico. Non vedo l’ora che arrivi una sfida anche più difficile”. Sara Ciocca intanto la ringrazia lodandone anche le qualità umane: “Penso che Maria Chiara sia la miglior manager che puoi avere, lei ti dice le cose in faccia come sono. Senza maschere, credo che lei sia il mentore ideale che puoi avere. Di lei ti puoi fidare sempre”.
La video intervista al regista Jan Michelini e agli attori Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon
A guidare il set con i protagonisti maschili del cast di Blanca 2 è il regista Jan Michelini, che torna dietro la macchina da presa dopo la prima stagione: “Il tono è decisamente più crime e ci divertiva poterle dare un colore deciso. Racconterà come Blanca dovrà affrontare un momento della sua vita in cui dovrà crescere diventando amica, amante, fidanzata, madre, figlia e tutta una serie di sfide. A parte il triangolo sentimentale con questi bei ragazzi”.
Sul triangolo interviene Giuseppe Zeno: “Sarà un confronto onesto quello tra me e Pierpaolo, senza svelare troppo dobbiamo dire che Liguori metterà sul piatto i fatti. Nella prima serata si vede che Blanca ha una idea diversa, ma il loro sarà un duello alla pari e senza scorrettezze”, con Pierpaolo Spollon che è d’accordo “Onesto è il termine corretto, la realtà ci ha insegnato che ha diverse sfaccettature in base dal punto di vista da cui guardi. Abbiamo il nostro punto di vista e la nostra esperienza che cambia le azioni. Lui è fedele a quel che fa e dice”. Michelini conferma: “Lui è un criminale e l’altro no, due mondi opposti che cercheranno di autdeterminarsi ma non diciamo come andrà a finire”.
Jan Michelini parla poi di quanto sia stato importante il lavoro di squadra ed il valore della condivisione: “È importantissimo, per portare sullo schermo il primo episodio di Blanca è frutto di un lavoro di condivisione immenso, dalla scrittura fino alle mie mani dove poi sul set prende vita. La condivisione è tutto sia nella vita, nel nostro lavoro che nella serie dove nel commissariato non sarebbe possibile andare avanti senza condivisione”.
Pierpaolo Spollon poi sulla sorpresa di vedere un agente del commissariato ucciso in un attentato spiega: “Lux vide ci ha abituato alle sorprese, mi ricordo che su DOC avevamo una suora rimasta incinta. Credo che sia una caratteristica nel dna della produzione e del regista voler stupire sempre di più il pubblico. Infatti DOC e Blanca hanno lo stesso regista”, sorride.