Il Cile J Ax lo conosce bene, dai tempi in cui duettarono, con grande successo, in “Maria Salvador”. Nonostante, al momento, le due carriere siano in due fasi diverse, entrambe lontane da X Factor, poi, quel rapporto si è trasformato in amicizia, anche in contro tendenza a quello che si dice normalmente sull’impossibilità di legare tra artisti. Ha spiegato quanto bene si vogliano i due e perché spesso le cose non funzionano tra colleghi ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante l’intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre come è accaduto con altri colleghi come Mario Venuti.

Il Cile J Ax, cosa li lega

Io a Ax voglio bene e credo me ne voglia anche lui. Ci siamo conosciuti pian piano, da quando mi mandò la base di “Maria Salvador” ed iniziò la nostra collaborazione. Di quel pezzo esistono due versioni, una su Spotify e una su Youtube. Di base, la differenza sta nel testo che, in una versione, è più esplicito. Io non ho preferenze perché, in generale, mi ricorda una cosa bella che ho fatto. Non ci siamo persi neanche quando è finita la promozione del singolo, poche settimane fa collaboravo col suo disco. E’ raro tra colleghi? Credo sia necessario, però, spiegare che spesso a porsi male sono quelli meno noti che non si immedesimano con le pressioni dei big. Non li capiscono, e quindi trovano difficile instaurare rapporti.”

Su come sta

“Le difficoltà che ho avuto con l’alcol le ho volute raccontare qualche settimana fa non per pietismo ma perché credo e spero possano essere di aiuto a chi sta combattendo la mia stessa battaglia. Non so come ma il mio aereo, anche senza carrello. è riuscito comunque ad atterrare senza schiantarsi ed ora sento che sono pronto ad un nuovo volo. LO devo a me stesso e a tutte le persone che amo e che mi hanno sempre amato.”

Sul nuovo album

“Per un artista aver superato i 27 anni è già una fortuna. Scherzi a parte, la vita va avanti e si cambia. Io e Bussoletti prima ci vedevamo la notte nei backstage dopo qualche concerto ed ora ci sentiamo in radio quasi all’alba. Va bene così. La musica, però, questo lo deve rispecchiare e infatti il mio nuovo album si stacca un po’ dai miei fatti intimi e privati e punta più su temi generali che riguardano tutti.”

Il Cile J Ax, su “Cemento armato”

“Non era un successo annunciato, anzi. Il testo andava abbastanza a fondo su cose personali e usava delle parole poco frequentate nel pop. Eppure ha iniziato a passare sui network e, quando pensavo che si sarebbe fermato, è andato ancora meglio.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista de Il Cile:

https://www.radiocusanocampus.it/it/il-cile

Ecco il video di “Cemento armato” de Il Cile: