Jon Fosse è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2023 dalla prestigiosa Accademia Svedese, per la sua innovativa produzione nel campo della drammaturgia e della prosa, che dà voce a contenuti altrimenti ineffabili.

Jon Fosse, chi è?

Jon Fosse, stimato autore norvegese, ha scritto romanzi, opere teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi. A 64 anni, oltre alla sua attività di scrittore, è anche un traduttore di fama ed è ampiamente noto nel suo paese d’origine. Sebbene in Italia non abbia raggiunto una vasta notorietà fino a questo momento, i suoi scritti sono stati tradotti in oltre 50 lingue.

Di particolare rilievo è la sua candidatura all’International Booker Prize, un prestigioso premio letterario per opere tradotte in inglese, sia nel 2020 che nel 2022. I libri oggetto di questa candidatura costituiscono la prima e la terza parte di un’opera chiamata “Settologia“, pubblicata in tre volumi, attualmente in corso di traduzione in italiano dalla casa editrice La nave di Teseo. Questa casa editrice è nota per aver pubblicato opere di autori che sono stati successivamente insigniti del Premio Nobel per la Letteratura.

Romanzi

“Settologia” è una serie di romanzi che adotta un unico flusso di coscienza, raccontando la storia di un anziano pittore impegnato nella creazione di un dipinto, mentre ripercorre vari momenti della sua vita. La seconda parte di questa serie sarà disponibile in italiano a partire dal 10 ottobre.

Per coloro che desiderano avvicinarsi alle opere di Fosse, Anders Olsson, il presidente della commissione dell’Accademia Svedese che assegna il Nobel per la Letteratura, consiglia di iniziare con una delle sue opere teatrali (che definisce “estremamente accessibili”) o con il breve romanzo Mattino e sera, che narra la vita di un pescatore, per poi proseguire con Settologia. Mattino e sera è anch’esso pubblicato in italiano da La nave di Teseo, con la traduzione di Margherita Podestà Heir.

Teatro

Il teatro di Fosse è stato spesso messo in scena in Italia dall’attore e regista Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino. Nella stagione teatrale 2023-2024, a marzo, verrà presentato lo spettacolo “La ragazza sul divano,” con la partecipazione di Pamela Villoresi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Di Mauro e Giordana Faggiano. Successivamente, lo spettacolo sarà rappresentato anche in altri teatri.