Manca soltanto un giorno all’inizio dei Mondiali di Beach Volley 2023, a cui parteciperà anche l’Italia con quattro coppie. L’appuntamento più importante della stagione vedrà i giocatori e le giocatrici impegnati nelle città di Tlaxcala, Huamantla e Apizaco, in Messico.
Beach Volley, al via i Mondiali in Messico: presenti quattro coppie azzurre
Manca soltanto un giorno all’inizio dei Mondiali di Beach Volley 2023, a cui parteciperà anche l’Italia con quattro coppie. L’appuntamento più importante della stagione vedrà i giocatori e le giocatrici impegnati nelle città di Tlaxcala, Huamantla e Apizaco, in Messico. Sarà la quattordicesima edizione assoluta del Mondiale di Beach Volley, che quest’anno permetterà ai vincitori di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. Come riferisce anche la FIPAV, l’Italia nel tabellone femminile si presenterà con Marta Menegatti e Valentina Gottardi.
Le due azzurre sono state inserite nella Pool J, dove si trovano anche le americane Julia Scoles e Betsi Flint. Sulla sabbia messicana però le italiane affronteranno anche la coppia austriaca composta da Dorina e Ronja Klinger. Nello stesso raggruppamento di Menegatti-Gottardi però ci sono anche le due costaricane Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua. L’Italia nel tabellone maschile invece schiererà tre coppie. Daniele Lupo ed Enrico Rossi partiranno dalla Pool A, dove spicca il duo formato dai norvegesi Anders Mol e Christian Sorum. Questa coppia, infatti, detiene il titolo mondiale ma anche quello olimpico nella categoria.
Beach Volley, Ranghieri e Carambula partiranno dalla Pool E ai Mondiali
Gli azzurri però sfideranno pure gli olandesi Stefan Boermans e Yorick De Groot. Nello stesso raggruppamento spazio anche per Jorge Monjane e Ainadino Martinho del Mozambico. L’Italia sarà rappresentata anche nella Pool E, dove sono stati inseriti Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Il duo azzurro sfiderà due coppie austriache in Messico: la prima è quella composta da Julian Hörl e Alexander Horst; nella seconda invece vi sono Robin Seidl e Moritz Pristauz. Ranghieri e Carambula tuttavia affronteranno anche i nicaraguensi Ruben Alejandro Mora Romero e Dany Antonio López Alvarado.
Infine, nella Pool H ci saranno Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Nello stesso girone degli azzurri sono capitati gli spagnoli Pablo Herrera e Adrian Gavira, oltre agli australiani Christhoper McHugh e Paul Burnett. Gli azzurri sfideranno anche i messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. L’Italia nella prima fase sarà impegnata dal 6 al 10 ottobre. Nella prima giornata di gare Ranghieri/Carambula affronteranno Lopez e Mora alle 22.30 italiane. Un’ora dopo, Lupo e Rossi esordiranno contro la coppia olandese. Sabato 7 ottobre, alle ore 3.00 italiane, Nicolai e Cottafava esordiranno al Mondiale proprio contro i padroni di casa messicani. Alle 23.30 della stessa giornata, le azzurre Menegatti e Gottardi sfideranno le due costaricane.
Beach Volley, le finali maschili e femminili dei Mondiali si giocheranno il 15 ottobre
Le prime due classificate di ogni girone, sia per il femminile che per il maschile, arriveranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Un discorso che varrà anche per le quattro migliori terze classificate di ogni raggruppamento. Le altre otto invece si affronteranno nei match riservati ai lucky loser, da cui verranno estratte le quattro coppie rimanenti. La fase ad eliminazione diretta inizierà l’11 ottobre con i match validi per i sedicesimi di finale maschili e femminile.
Il programma proseguirà senza sosta fino al 15 ottobre, giorno in cui si terranno le finali e verranno assegnate le medaglie iridate. Come riferito anche dalla FIPAV, tutti i match del Mondiale di Beach Volley 2023 verranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tour. Nell’edizione organizzata lo scorso anno a Roma la Norvegia riuscì ad imporsi sul Brasile nella finale maschile. Nel femminile invece la formazione sudamericana si impose sul Canada grazie alla coppia formata da Eduarda Santos Lisboa e Ana Patricia Ramos.