Si sono giocati anche oggi i match validi per il primo turno del Masters 1000 di Shanghai, con tre tennisti italiani in campo sul cemento cinese. L’Italia ha esultato per le vittorie di Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che si sono qualificati per i trentaduesimi di finale.

Masters 1000 Shanghai, vittorie per Arnaldi e Sonego. Ko Napolitano

Si sono giocati anche oggi i match validi per il primo turno del Masters 1000 di Shanghai, con tre tennisti italiani in campo sul cemento cinese. L’Italia ha esultato per le vittorie di Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che si sono qualificati per i trentaduesimi di finale. Sconfitta invece per Stefano Napolitano, che è stato battuto alla seconda presenza stagionale in un Masters 1000. Arnaldi all’esordio nel torneo di Shanghai è riuscito ad avere la meglio sull’australiano Alexei Popyrin, incontrato già una volta in questo 2023. L’azzurro ha riscattato il ko dello scorso luglio, quando nell’ATP 250 di Umago Popyrin riuscì ad imporsi in semifinale.

Il tennista ligure oggi, dopo aver perso il primo set 6-4, è riuscito a rimontare grazie ad un 3-6, 4-6. Arnaldi nel primo set ha pagato un servizio perso al terzo game, dove l’australiano è riuscito a convertire il secondo break offertogli dal giocatore italiano. Nonostante due chance per agganciare l’australiano nel quarto gioco, Arnaldi è stato sconfitto in quarantuno minuti. Al secondo set ecco la reazione dell’azzurro, che dopo aver perso una nuova battuta si è riscattato alla grande. Il giovane ligure infatti è riuscito a vincere quattro giochi consecutivi, passando dal parziale di 3-2 a quello di 3-6.

Masters 1000 Shanghai, Arnaldi e Sonego passano al secondo turno. Fuori Napolitano

Arnaldi nel nono game ha sprecato ben tre set point, uno dei quali durante il deuce. Il classe 2001 però non si è lasciato scappare la quarta opportunità, aggiornando il punteggio sul definitivo 1-1. Nel terzo set l’azzurro ha continuato a spingere forte, vincendo cinque giochi di fila dopo un primo game andato a Popryin. L’australiano ha accorciato le distanze fino al 4-5, dove però Arnaldi ha ripreso il controllo della situazione mandando in archivio la partita. Il ligure nel decimo game ha sfruttato il secondo match point di giornata, staccando il pass per il secondo turno.

Arnaldi al secondo turno se la vedrà con il tedesco Jan-Lennard Struff, a cui sorride l’unico precedente datato 2022. Sorride anche Lorenzo Sonego, che ha battuto l’australiano Philip Sekulic all’esordio nel torneo di Shanghai. Un match agevole per il torinese, che ha eliminato il proprio avversario con un 3-6, 2-6. Nel primo set l’azzurro ha sfruttato una grande occasione al sesto gioco, dove ha rubato il servizio a Sekulic con un solo break. Sonego ha provato a chiudere la prima metà di partita già all’ottavo, dove l’australiano ha annullato due set point.

Masters 1000 Shanghai, Sonego al secondo turno se la vedrà contro l’americano Frances Tiafoe

Dopo aver tenuto il servizio, Sekulic è caduto definitivamente nel nono game al terzo set point accumulato dall’azzurro. L’australiano dopo aver vinto il game d’apertura, è crollato nel secondo set sotto i colpi di Sonego. Il giocatore italiano è infatti passato dal parziale di 1-0 a quello di 1-5, mettendo la qualificazione in cassaforte. All’ottavo game l’azzurro ha tenuto il servizio a zero, convertendo a proprio favore l’unico match point della sua partita. Adesso il classe ’95 affronterà l’americano Frances Tiafoe, un avversario che Sonego ha già battuto in questo 2023 al terzo turno del torneo di Miami.

Ko invece per Stefano Napolitano, eliminato all’esordio dal kazako Beivit Zhukayev. Il tennista italiano all’esordio a Shanghai è stato battuto in due set con il punteggio di 7-5, 7-5. Una sconfitta amara per l’azzurro, che era riuscito a completare con successo il percorso nelle qualificazioni. Il classe 2000 al secondo turno affronterà il russo Karen Khachanov, che ha usufruito di un bye in virtù del ranking. Domani l’Italia tornerà in campo con Lorenzo Musetti, che sfiderà il taiwanese Hsu.