Chiusura del primo atto per la Rugby World Cup, i Mondiali di Francia. Da oggi, 5 ottobre, e fino a domenica, la manifestazione disegnerà il quadro completo dei quarti di finale al via sabato 14. Doppia, come di consueto, la copertura tv a cura di Rai 2 e Sky Sport, come nello specchietto che riportiamo di seguito.
Ai Mondiali di rugby 2023 si decidono i quarti, ecco il programma dell’ultimo turno della fase a gironi e come seguirlo in tv e in streaming
Si parte da un Nuova Zelanda-Uruguay in cui appare fin d’ora chiaro l’agnello sacrificale, anche considerando la sberla con cui gli All Blacks hanno chiuso il turno precedente: un 96-17 all’Italia che rappresenta la terza sconfitta più dura per gli azzurri nella storia.
Scontato il passaggio dei tuttineri ai quarti, mentre la stessa Italia di Kieran Crowley spera, domani sera a Lione, di scrivere in maniera ben diversa una pagina di storia. Andrà infatti in scena la quarantottesima sfida tra gli azzurri e la Francia, il secondo in chiave iridata dopo il 32-10 in favore dei Bleus al Mondiale inglese del 2015. Ai padroni di casa mancherà la stella, il capitano Dupont, ancora alle prese con i postumi della frattura allo zigomo. Sarà sostituito da Maxime Lucu.
Domani sera Francia-Italia a Lione, sfida numero 48 coi cugini transalpini
Interessante, ma ininfluente per la qualificazione, Galles-Georgia. Già sicuro il passaggio del turno dei Dragoni e, salvo interventi celesti che consentano al Portogallo di vincere, le Fiji, a scapito di un’Australia troppo brutta per essere vera. Ai figiani basta un punticino. Nel durissimo girone D, tagliate fuori le Samoa che affrontano l’Inghilterra, mentre l’Argentina deve guardarsi dal Giappone. Tutto da seguire, sabato, l’assalto all’arma bianca della Scozia contro l’Irlanda. Tonga e Romania chiudono per l’orgoglio.
Il quinto turno dei Mondiali di rugby 2023 e come vederlo in tv e in streaming:
- 5/10, ore 21, Nuova Zelanda-Uruguay, Sky Sport
- 6/10, ore 21, Francia-Italia, Rai 2 e Sky Sport
- 7/10, ore 15, Galles-Georgia, Sky Sport
- 7/10, ore 17.45, Inghilterra-Samoa, Sky Sport
- 7/10, ore 21, Irlanda-Scozia, Rai Sport e Sky Sport
- 8/10, ore 13, Giappone-Argentina, Sky Sport
- 8/10, ore 17.45, Tonga-Romania, Sky Sport
- 8/10, ore 21, Fiji-Portogallo, Sky Sport
Così i gironi:
GIRONE A: Francia 13; Nuova Zelanda e Italia 10; Uruguay 5 e Namibia* 0.
GIRONE B: Sudafrica* 15; Irlanda 14; Scozia 10; Tonga e Romania 0.
GIRONE C: Galles 14; Australia* 11; Fiji 10; Georgia 3; Portogallo 2.
GIRONE D: Inghilterra 14; Argentina e Giappone 9; Samoa 6; Cile* 0.
* una partita in più