Oggi 5 ottobre è morto in un incidente sul lavoro un operaio: il fatto è avvenuto questa mattina alle 6 in un cantiere per la metropolitana a Secondigliano, in provincia di Napoli. L’operaio è deceduto sul colpo, inutili i soccorsi sul posto.

L’incidente sul lavoro di oggi 5 ottobre in provincia di Napoli e com’è morto l’operaio

La vittima dell’incidente di oggi è un operaio di 60 anni, Giovanni Egizio, investito da un camion mentre faceva retromarcia in via Giaime Pintor. I soccorsi del 118 sono stati subito attivati e sono prontamente giunti sul posto, ma l’impatto con il camion è stato fatale all’operaio: morto sul colpo. Sul luogo anche la Polizia, che ha avviato le indagini del caso per accertare la dinamica dei fatti ed eventuali responsabilità.

Il 60enne lavorava nel cantiere della metropolitana come operaio edilizio e, purtroppo, la sua morte è l’ennesima che l’Inail dovrà registrare nella sua relazione annuale. Il segretario della UIL Pierpaolo Bombardieri ha detto la sua riguardo quest’ultimo incidente, chiedendo alla politica di prendersi le proprie responsabilità riguardo le morti sul lavoro:

Quando non si fa nulla, e cioè non si aumentano le ispezioni né gli ispettori, non si impedisce alle aziende che violano le norme sulla sicurezza di partecipare ai bandi pubblici, se non si accetta la proposta di istituire un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in tutte le aziende con meno di 15 dipendenti, visto che la maggior parte degli incidenti si verifica nelle piccole e medie aziende, se tutte queste decisioni non vengono assunte, c’è una responsabilità morale della politica rispetto agli incidenti mortali.

Egizio al momento dell’incidente indossava gli abiti da lavoro, le scarpe anti infortunistica ed il casco: era quindi dotato adeguatamente dell’attrezzatura per la sua sicurezza. La Procura di Napoli ha disposto il sequestro del furgone coinvolto nell’incidente. Il figlio di Egizio, Pasquale, ricordando il padre ne ha raccontato

la grande esperienza professionale, era molto attento anche sotto l’aspetto della sicurezza propria e altrui quando lavorava nei cantieri.