Giornata mondiale degli animali 2023: ricorre il 4 ottobre di ogni anno, è un’occasione per riflettere sul rapporto con gli esseri umani. E’ una giornata storica, vuole sensibilizzare al rapporto con loro attraverso la consapevolezza, il rispetto e la tutela degli animali.

Giornata mondiale degli animali 2023: storia e coincidenze importanti

La celebrazione coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, Santo protettore degli animali e dell’ecologia, visse nel XIII secolo. Noto per l’amore e il rispetto verso tutti gli esseri viventi, ha spesso sottolineato il legame tra gli umani, gli animali e la natura. Nel corso del tempo, la commemorazione di questa giornata è diventata sempre più importante: un’opportunità per riflettere su questioni vitali come la conservazione della fauna selvatica, la sperimentazione e il benessere animale e altre problematiche correlate.

Perché è una giornata importante?

La Giornata Mondiale degli Animali è anche un momento di introspezione e azioni concrete, incoraggia a riflettere sull’impatto che gli animali hanno sul loro habitat: dal consumo responsabile, all’adozione di comportamenti etici, è una giornata che mette in luce il ruolo delle persone nel preservare la diversità biologica e il trattamento rispettoso degli animali. Questa giornata ci invita a considerare il ruolo degli animali e a sostenere pratiche che minimizzino il loro coinvolgimento. Incoraggia, inoltre, la protezione degli animali attraverso la promozione di leggi più severe contro la caccia illegale e il bracconaggio.

Le sfide da affrontare e vincere, ecco quali sono

La perdita dell’habitat, la riduzione della biodiversità, la sperimentazione animale non etica e il commercio illegale di specie selvatiche, sono solo alcuni problemi da affrontare con impegno collettivo e azioni concrete. Bisogna educare le nuove generazioni: la scuola ha un ruolo importante in questo senso. La promozione dell’impatto sul pianeta è essenziale. La Giornata Mondiale degli Animali è un richiamo a un cambiamento positivo, solo così potremo costruire un mondo migliore, più equo per tutte le forme di vita che condividono il nostro meraviglioso pianeta.