Se siete stati in Repubblica Ceca avrete sicuramente assaggiato il tipico dolce di Praga. Quale? Ma naturalmente il trdlo, il manicotto di Boemia, una sorta di brioche aromatizzata alla cannella dalla caratteristica forma a cannolo. Attenzione: non stiamo parlando di un piatto da ristorante, ma di uno dei grandi classici dello street food, che a Praga si vende nei moltissimi chioschetti presenti in strade e piazze, insieme a vino caldo e biscottini speziati.
Se ne siete rimasti conquistati, perché non provare a farli a casa? Il procedimento non è difficile. Certo, a Praga questi dolcetti vengono arrotolati e poi cotti su appositi rulli infilzati in spiedi sopra della brace. Ma non disperate. La soluzione alternativa c’è. Scopriamola insieme.
Qual è il tipico dolce di Praga? Ecco il manicotto di Boemia
Per fare 4 pezzi del tipico dolce di Praga non servono ingredienti particolari: potrete trovare facilmente tutto al supermercato.
Per l’impasto procuratevi:
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 6 g di lievito di birra
- 30 g di burro
Per farcire:
- La buccia grattugiata di un’arancia
- 60 g di burro
- zucchero
- cannella
Versate nella ciotola dell’impastatrice farina, lievito, zucchero e buccia di arancia; aggiungete anche uovo, latte e burro e lavorate per almeno 15 minuti: l’obiettivo è ottenere un impasto incordato, che si stacca dalle pareti e si arrampica al gancio della planetaria. A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate che l’impasto lieviti per almeno 3 ore o, comunque, fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
Tutti i passaggi
E’ il momento di riprendere in mano l’impasto del vostro dolce di Praga: sgonfiatelo con le mani e dividetelo in 4 pezzi. Da ogni pezzo ricavate un cordoncino sottile, lungo una quarantina di centimetri circa. A questo punto prendete un mattarello, rivestitelo con carta di alluminio e avvolgeteci sopra, a spirale, un filoncino di seguito all’altro, a partire da una delle due estremità (prima del manico del mattarello). Attaccate ogni spirale a quella precedente, così da formare una brioche unica) a una delle due estremità (prima del manico del mattarello).
Create una seconda brioche all’altra estremità del mattarello e poi fatelo rollare un po’ il sul piano di lavoro, in modo da appiattire le brioche.
A questo punto spennellate i vostri dolci di Praga con il burro fuso e poi spolverizzateli con un mix di zucchero e cannella. Incastrate il mattarello nel forno in modo che resti sospeso: le brioche non devono toccare nessuna superficie!
Cuocete per una ventina di minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Quando saranno cotte, spennellatele di nuovo con il burro fuso e aggiungete ancora lo zucchero alla cannella in superficie.
Dolce di Praga: con o senza ripieno?
Il trdlo, dolce tipico di Praga, si può gustare semplice oppure arricchito da un goloso ripieno. Quale? La fantasia non ha limiti, va bene tutto: panna fresca, crema chantilly, gelato fatto in casa, Nutella e chi più ne ha, più ne metta.
Il dolce di Praga versione veg
Se siete vegani e non volete rinunciare al dolce di Praga, vi suggeriamo di prepararlo in versione veg. Vi servono:
- 500 g di farina 0
- 230 ml di latte di riso
- 60 g di zucchero di canna
- 60 g di burro vegetale
- 1 cucchiaio di farina di soia
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- vaniglia
- Cannella
- zucchero di canna
Per realizzarlo si procede come si fa per la versione tradizionale, ma ovviamente l’impasto è diverso. Amalgamate tutti gli ingredienti e fate lievitare l’impasto per 1 ora e mezza. Create i serpentini e avvolgeteli sul mattarello. Spennellateli con burro vegetale sciolto e cuoceteli come sopra. Una volta cotti, spennellateli di nuovo con il burro vegetale e spolverizzateli con lo zucchero alla cannella. Deliziosi!