Celtic-Lazio, cronaca e tabellino del match. – Il Celtic per riscattare la sconfitta contro il Feyenoord, la Lazio per ottenere la prima vittoria dopo il pareggio con l’Atletico Madrid. Le due squadre si sono sfidate al Celtic Park alle ore 21.00 per la seconda giornata di Champions League. All’ultimo respiro alla fine la spunta la Lazio per 1-2 con gol di Pedro al 96′. L’1-1 era stato siglato da Vecino dopo il vantaggio di Furuhashi.

https://x.com/OfficialSSLazio/status/1709674053374509340?s=20

Celtic-Lazio, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo il pareggio storico con gol di Provedel contro l’Atletico Madrid, la Lazio ha sfidato il Celtic nella seconda giornata di Champions League. In un martedì dolce a metà per le italiane, con la sconfitta del Napoli e la vittoria dell’Inter, le italiane cercano risultati posiivi in questa seconda giornata. Parte forte il Celtic, che nei primi minuti di gara ci prova McGregor, i cui cross però non sortiscono nessun efftetto. Al primo affondo gli scozzesi passano in vantaggio al 12‘. Furuhashi calcia e imbuca in rete facendo passare la palla sotto le gambe di Provedel. Vantaggio Celtic. Passano cinque minuti e al 17′ il Celtic ha l’occasione per raddoppiare. Maeda arriva a tu per tu con Provedel dopo un rimpallo, ma è impreciso e calcia sul fondo.

La Lazio si fa vedere al 25′ con Immobile che calcia a botta sicura, ma Hart risponde presente. Il capitano biancoceleste era però in offside. Ma è solo il preludio al gol: al 29′ è Vecino a segnare il pareggio, segnando con un tap-in di testa sul quale Hart non può nulla. Si fa rivedere il Celtic dopo qualche minuto con O’Riley, la cui conclusione però viene bloccata da Hart senza troppi problemi. L’ultimo squillo del primo tempo è di marca laziale, con Felipe Anderson che prova la conclusione su assist di Luis Alberto, ma il suo tiro viene murato. Finisce così la prima frazione di gioco.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte la Lazio che al 50′ ha la prima palla gol del secondo tempo. Immobile pesca benissimo Felipe Anderson, che però perde il tempo e non riesce a calciare verso la porta di Hart. Passa qualche minuto e al 57′ il Celtic ci prova su calcio di punizione con Hatate: ottima la risposta di Provedel. La Lazio prova a spingere e al 68′ ci prova con Kamada, il cui tiro con il destro viene però parato da Hart. Al 74′ ci prova Castellanos in rovesciata, ma nell’occasione colpisce un avversario e commette fallo. Giallo per l’attaccante. Passano due minuti e Lazzari e Patric non si capiscono, concedendo un’occasione a Palma, ma Romagnoli è decisivo nella chiusura.

La squadra scozzese però adesso sale d’intensità e nel giro di pochissimi minuti prova due conclusioni. Prima ci prova Scales, poi Furuhashi dall’interno dell’area di rigore, ma la Lazio resiste. Al minuto 80 il Celtic segna con Palma, ma dopo un consulto al Var la rete viene annullata per fuorigioco dopo il tocco di Maeda. Si rimane 1-1. Al 95′ però la Lazio va in paradiso: palla in area per Pedro, che di testa beffa Hart e sigla l’1-2 all’ultimo respiro. Finisce così: la Lazio ottiene i primi tre punti in Champions League.

Il tabellino di Celtic-Lazio

CELTIC (4-3-3): Hart; Johnston, Phillips (61′ Carter-Vickers), Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Hatate (71′ Bernardo); Yang (61′ Palma), Furuhashi, Maeda. A disp.: Bain, Morrison, Ralston, Iwata, Paulo Bernardo, Turnbull, M. Johnston, Forrest, Palma, Oh. All.: Rodgers.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (81′ Marusic), Patric, Romagnoli, Hysaj; Kamada, Vecino, Luis Alberto (67′ Guendouzi); Felipe Anderson (67′ Isaksen), Immobile (71′ Castellanos), Zaccagni (81′ Pedro). A disp.: Sepe, Magro, Marusic, Gila, Casale, Pellegrini, Cataldi, Rovella, Guendouzi, Pedro, Isaksen, Castellanos. All.: Sarri

NOTE

Arbitro: Rumsas.
Marcatori: 12′ Furuhashi (C), 29′ Vecino (L), 96′ Pedro (L)
Ammoniti: Phillips (C), Luis Alberto (L), Castellanos (L), Palma (C), Vecino (L)
Espulsi: