E’ uno dei dolci più conosciuti ed amati: sarà per la sua consistenza morbida, per la sua dolcezza perfettamente bilanciata o per quel tocco alcolico che fa la differenza, la ricetta originale del babà napoletano è indubbiamente una di quelle che vanno per la maggiore in pasticceria e, perché no, anche a casa.

Prepararlo da sé non è infatti così difficile come si potrebbe pensare: bastano gli ingredienti giusti e un po’ di manualità. Vediamo come fare.

Babà napoletano: la ricetta originale come tradizione vuole

Per preparare la ricetta originale del babà napoletano ci vuole tempo, perché questo dolce richiede una lievitazione piuttosto lunga. Ma non vi scoraggiate! Il risultato sarà strepitoso e varrà tutti gli sforzi fatti. Un consiglio: meglio utilizzare un’impastatrice per rendere il tutto più agevole.

Partiamo quindi dagli ingredienti necessari:

  • 300 g di farina manitoba
  • 6 uova
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 500 ml di acqua
  • 530 g di zucchero (500 per la bagna e 30 per l’impasto)
  • un bicchiere di rum
  • 1 fialetta aroma arancia
  • panna montata zuccherata
  • ciliegie candite
  • mezza bustina di lievito di birra secco
  • un pizzico di  sale fino

La preparazione dell’impasto

Sbattete leggermente le uova utilizzando una forchetta. Mettete nell’impastatrice la farina manitoba, lo zucchero, il sale e mezza bustina di lievito di birra secco, quindi mescolate per amalgamare gli ingredienti e dopo, un po’ alla volta, versate le uova sbattute. Lavorate l’impasto per una quindicina di minuti, fino a quando risulterà ben elastico e molto incordato. A questo punto, sempre un poco alla volta, aggiungete il burro: tenete conto che questa fase dovrà durare almeno 10 minuti.

E’ il momento di togliere l’impasto dal gancio dell’impastatrice e di metterlo in uno stampo a ciambella ben imburrato. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.

La bagna del babà napoletano, ricetta originale

Mentre attendete che l’impasto lieviti, dedicatevi alla preparazione della bagna, un elemento fondamentale per la buona riuscita della ricetta originale del babà napoletano. Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola e fate riscaldare fino a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco, aggiungete il rum e l’aroma di arancia, quindi mescolate il tutto. Coprite con della pellicola trasparente fino al momento dell’utilizzo.

Una volta lievitato il babà, cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, quindi lasciatelo raffreddare.

Tocchi finali

La vostra ricetta originale del babà napoletano è quasi pronta! Posizionate il vostro dolce in una tortiera e inzuppatelo ben ben con la bagna: fatelo con calma, in modo che il babà possa assorbire il liquido in tutte le sue parti. Se vi avanza della bagna, mettetela in una caraffa e versatela poi sul babà mentre lo mangiate, in modo che sia davvero morbidissimo e goloso.

A questo punto trasferite il babà su un vassoio da servizio e guarnitelo con panna montata e ciliegie candite: non riuscirete a smettere di mangiarlo!

Che cosa metto al posto del rum?

Si sa, la ricetta originale del babà napoletano esige l’utilizzo del rum, ma ci possono essere dei casi nei quali è necessario sostituirlo con qualcosa di analcolico, che però non vada ad alterare eccessivamente il sapore così caratteristico di questo dolce. Che cosa utilizzare dunque? In questo caso vi consigliamo del succo di uva bianca, di mela o di ananas.

Quanto dura il babà in frigorifero?

E se, invece, non volete consumare subito la vostra ricetta originale del babà napoletano? Niente paura, il babà già cotto, ma non inzuppato con la bagna, si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per una settimana: Se invece lo avete già irrorato con la bagna, potete conservare in frigorifero per circa 5 giorni.

Ancora voglia di dolce? Provate anche la torta al caffè o un buonissimo biancomangiare siciliano.