Il Milan di Stefano Pioli non va oltre lo 0-0 con il Borussia Dortmund di Edin Terzic nella seconda giornata del Gruppo F di UEFA Champions League. I rossoneri, dopo il pareggio nella gara inaugurale con il Newcastle United, non riescono a espugnare il Signal Iduna Park di Dortmund. Con questo pareggio, il Milan sale a quota 2 in classifica, mentre il Borussia Dortmund è il fanalino di coda a uno. Nel Gruppo F conduce il Newcastle con 4 punti, a 3, infine, il PSG.
Borussia Dortmund-Milan, la cronaca della partita
Dopo il pareggio nella prima gara del girone contro il Newcastle United, il Milan fa visita al Borussia Dortmund di Edin Terzic nella seconda giornata di UEFA Champions League. Per fronteggiare i gialloneri e l’ambiente infuocato del Signal Iduna Park, Stefano Pioli si affida alla miglior formazione possibile: Christian Pulisic e Rafael Leao agiranno alle spalle di Olivier Giroud. La prima grande occasione arriva al minuto 15. Il colpo di testa di Thiaw, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, termina di poco largo. Borussia Dortmund vicinissimo al gol al minuto 27. Il potente tiro dal limite di Malen termina di poco largo. Quattro minuti più tardi altra occasione: Fullkrug calcia e Maignan respinge un po’ a fatica. I padroni di casa spingono e costruiscono un altro pericolo al minuto 36. Brandt ci prova in rovesciata, ma la palla si alza oltre la traversa. Clamorosa occasione per il Milan al minuto 37. Giroud da pochi passi spara altissimo. Grande intervento di Maignan al minuto 42: il portiere del Milan respinge in angolo una conclusione di Bensebaini. Senza recupero, l’arbitro Marciniak manda le squadre negli spogliatoi. Il primo tempo tra Milan e Borussia Dortmund termina 0-0.
Secondo tempo
Parte forte il Milan. Al minuto 54 grande occasione per l’ex Christian Pulisic: il tiro dello statunitense è centrale e Kobel respinge. Maignan para senza grosse difficoltà una conclusione dalla distanza di Schlotterback. Un minuto più tardi ci prova anche Bynoe-Gittens, ma la conclusione è alta. Grande occasione per Theo Hernandez al minuto 82. Il francese colpisce di testa, ma la palla esce di poco. Altra chance rossonera, questa volta per Chukwueze. Il tiro dell’ex Villarreal, da posizione defilata, termina di poco largo. Doppia clamorosa opportunità per il Milan un minuto più tardi: prima il classe 1999 poi Reijnders non riescono a segnare. Marciniak concede tre minuti di recupero. Termina così la gara: Borussia Dortmund-Milan finisce senza reti.
Il tabellino
Borussia Dortmund-Milan 0-0
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterback, Bensebaini; Ozcan, Emre Can; Brandt (Dal 64 st Adeyemi), Reus (Dal 71 st Bynoe-Gittens), Malen (Dal 71 st Nmecha); Fullkrug (Dal 84 st Moukoko). A disposizione: Meyer, Lotka, Reyna, Nmecha, Haller, Wolf, Moukoko, Sule, Adeyemi, Bynoe-Gittens. Allenatore: Edin Terzic.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (Dal 68 st Florenzi), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijders, Pobega (Dal 58 st Adli); Pulisic (Dal 68 st Chukwueze), Giroud (Dal 68 st Okafor), Rafael Leao. A disposizione: Sportiello, Mirante, Adli, Jovic, Okafor, Chukwueze, Kjær, Florenzi, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.
Reti: –
Ammoniti: Schlotterback, Reijders, Emre Can, Hummels, Musah.