I liquidi in eccesso che si accumulano nei tessuti possono causare difetti estetici in alcune zone del corpo, ma come fare a sapere se si tratta di cellulite o ritenzione idrica? Sono due problemi diversi ed il trattamento cambia seconda del caso, anche quando si tratta di utilizzare prodotti naturali. Vediamo come fare per capire la differenza e quali sono i principali rimedi più efficaci.
Cellulite o ritenzione idrica: Come capire la differenza
Anche se per molte persone, quando si parla di cellulite e ritenzione idrica si associano i due termini allo stesso problema, in realtà in termini medici non è così. Le patologie si confondono spesso proprio perchè si pensa che siano causate tutte e due dall’accumulo di liquidi in eccesso.
Però c’è la differenza ed anche un modo facile per scoprirla. Perchè la ritenzione idrica quando provoca l’inestetismo questo è detto cellulite. Quindi le due condizioni sono correlate perchè una precede l’altra ma non sempre chi ha l’una ha anche l’altra. In termini pratici per scoprire di cosa si tratta basterà prendere un pezzo di pelle tra le dita e verificare se compaiono dei buchi, allora c’è presenza di cellulite. Altrimenti se premendo con un dito rimane un alone si tratta ancora di ritenzione idrica.
Cosa è la ritenzione idrica
La ritenzione idrica è una condizione, che può essere comune a molte persone, e provoca un accumiulo di liquidi nei tessuti. Solitamente è causata da comportamenti scorretti che possono essere cambiati per migliorare la situazione. Ad esempio la sedentarietà, bere poca acqua, o un’alimentazione sbagliata. Trattenere liquidi nell’organismo infatti può successivamente causare altri problemi, anche più gravi. Uno di questi è appunto la cellulite che può essere prevenuta con qualche accorgimento.
Cosa è la cellulite?
Quando i liquidi nei tessuti si accumulano appunto per colpa della ritenzione idrica, danno origine ad una infiammazione del tessuto adiposo. La cellulite appunto è causata da questa condizione e si presenta sotto forma di inestetismo cutaneo, localizzato prevalentemente nei fianchi, glutei, addome e cosce.
La “pelle a buccia d’arancia” è una caratteristica tipica di questa condizione. La cellulite si presenta a stadi, e cioè in gradi di gravità. Questi possono presentarsi come un inestetismo quasi impercettibile se di stadio 1, fino ad arrivare al quarto stadio con noduli visibili sottocutanei e dolori alla palpazione.
Come prevenire la ritenzione idrica e la cellulite
Per pevenire la comparsa di cellulite occorre principalmente contrastare la ritenzione idrica, come una delle primarie cause di questo problema. Ci sono alcuni rimedi efficaci che consistono nel cambiare lo stile di vita errato che sta provocando l’accumulo di liquidi. Quindi il consiglio principale è quello di bere molta acqua e fare movimento, evitando la sedentarietà.
Nell’alimentazione inoltre si può cambiare lo stile per adattarlo al meglio alla prevenzione. Ad esempio mangiare cibi meno salati, assumere più frutta e verdura e alimenti ricchi di vitamine B6 e magnesio, cercando di limitare l’assunzione di troppi carboidrati raffinati.
Quali sono i rimedi naturali per combattere la cellulite e la ritenzione idrica?
Mentre per le forme gravi di cellulite e ritenzione idrica ci sono dei rimedi farmacologici che possono essere prescritti dal medico a seconda dei casi, per quelle più lievi si puo ricorrere a qualche accorgimento per cercare di ridurre il rischio o limitare il danno. Come consigliato da tutti gli specialisti, lo stile di vita è la cosa fondamentale da tenere sotto controllo. E con i consigli di base c’è anche il limitare le bevande alcoliche così come smettere di fumare.
Le creme anti cellulite a base naturale possono servire in qualche caso a contribuire al miglioramento dell’aspetto della pelle. E tra queste sono consigliate quelle contenenti estratti di caffeina, di mirtillo e centella. Da applicare sempre con energico massaggio drenante più volte al giorno.