Filippo Tortu è uno degli atleti simbolo dello sport italiano. Il velocista azzurro, campione olimpico della staffetta 4×100 ai Giochi di Tokyo 2020, ha parlato ai microfoni del nostro inviato, Thomas Cardinali, spaziando su vari argomenti. Tortu ha commentato anche le recenti scelte di Marcell Jacobs, unico atleta azzurro capace di battere il suo tempo di 9″99 sui 100 metri piani.
Tortu ha fatto un bilancio sulla situazione dello sport italiano, sottolineando gli eccellenti traguardi dell’ultimo periodo. “Penso che sia a un buon punto e ne sono testimoni i grandi risultati che sta ottenendo in questi anni. Da sportivo – ha commentato Tortu – si guarda sempre a cosa si può migliorare e ci sono delle cose su cui si può fare di più. Ad esempio si parlava di portare lo sport nelle scuole e renderlo più presente per i bambini già dalle elementari. In generale però penso che lo sport italiano sia in buona salute“.
Atletica, Tortu: “Jacobs? Spero arrivino altri grandi risultati per lui”
L’atleta azzurro ha parlato dell’amico e compagno Marcell Jacobs, che recentemente ha deciso di andarsi ad allenare negli Stati Uniti: “Non ho ancora parlato con lui. Penso sia una scelta sulla quale ha ragionato tanto e perciò credo che sia quella giusta. Spero che arrivino altri grandi risultati per lui”.
Sulle Olimpiadi: “Lunedì prossimo inizio la preparazione, lavorerò tantissimo”
Nel corso dell’intervista Tortu ha affrontato anche il tema Olimpiadi, svelando che da lunedì prossimo inizierà la preparazione. “Lavorerò tantissimo per migliorare quanto fatto – ha sottolineato Tortu – e sono convinto che anche nella staffetta arriveremo molto agguerriti e consapevoli delle nostre capacità”.
NON PERDERTI MotoGP, ufficiale il divorzio tra Marquez e Honda, lo spagnolo verso il team Gresini e Mondiali paralimpici scherma: subito cinque medaglie per l’Italia