L’autunno è iniziato e con lui arriveranno anche le prime piogge. E che cosa c’è di meglio che starsene alla finestra sorseggiando un tè caldo accompagnato magari da un buon dolcetto? Quelli migliori da inzuppare sono indubbiamente i biscotti caserecci, da preparare a casa seguendo i dettami della tradizione. Ecco quindi i biscotti e le ricette della nonna che riempiranno la vostra casa di un profumo meraviglioso. Che aspettate? Indossate il grembiule, accendete il forno e via!
Biscotti: ricette della nonna che fanno subito casa
Se siete golosi di biscotti, le ricette della nonna sono indubbiamente quelle più classiche e che meglio si prestano ad un rito che a colazione o a merenda non può proprio mancare: quello dell’inzuppo. E allora vediamo come realizzare questi frollini che, ne siamo certi, assorbiranno tutto il vostro caffè!
Ecco gli ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 50 g di burro (a temperatura ambiente)
- 60 g di latte tiepido
- farina 00
- 70 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 10 g di lievito istantaneo per dolci
Mettete in una terrina l’uovo e lo zucchero e lavorateli con una frusta a mano, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite il burro tagliato a pezzetti e mescolate bene con la frusta. Prima che il burro sia completamente incorporato, aggiungete il latte tiepido, il lievito, la farina e lavorate tutto energicamente.
Mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani per formare un panetto liscio e omogeneo. Da questo andate a formare un rotolo lungo, come quello che si fa per gli gnocchi, e tagliatelo poi in una decina di pezzi. Allungate poi ognuno di questi pezzetti con le mani, andando ad ottenere dei biscotti lunghi ognuno circa 10 cm.
Passateli nello zucchero, metteteli su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno statico a 180 °C per 15-20 minuti.
I biscotti al burro
Tra le ricette della nonna dei biscotti, non può sicuramente mancare quella dei biscotti al burro, perfetti con una tazza di tè, anche di quello turco. Sono buonissimi e super facili da fare. Ecco che cosa vi serve:
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 85 g di zucchero
- Mezzo cucchiaino di scorza di limone
- 1 pizzico di sale
In una terrina amalgamate il burro a pezzetti e lo zucchero, quindi aggiungete la farina, il limone e il sale. Mescolate bene prima utilizzando un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere una frolla omogenea e compatta. A questo punto formate un panetto e stendetelo tra due fogli di carta da forno, realizzando così un rettangolo spesso più o meno 1 centimetro. Mettete infine l’impasto, insieme alla carta forno, su una teglia, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello ad un’altezza di 5 mm e poi date la forma ai vostri biscotti utilizzando gli stampini che vi piacciono di più: cuori, stelle… e chi più ne ha, più ne metta. Cospargeteli poi con un velo di zucchero e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 15-20 minuti.
Biscotti: ricette della nonna per vegani
Si sa, i tempi cambiano e anche le esigenze e le scelte alimentari. Per questo tra le ricette della nonna di biscotti, vi proponiamo questa che è adatta ai vegani. Vi servono:
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 50 g di olio di semi
- 50 g di latte vegetale
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (o altro aroma)
- 8 g di lievito per dolci
- sale
In una ciotola mescolate il latte vegetale e l’olio, quindi aggiungete zucchero, farina, vaniglia, lievito, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto. Con le mani formate poi delle palline e disponetele poi su una teglia ricoperta di carta da forno. Con il pollice praticate una cavità centrale su ogni biscotto e infine cuocete a 170 °C per circa 15 minuti.
Se vi sono piaciuti questi biscotti, provate anche qualcosa di più goloso, come la torta al cioccolato: vegana naturalmente!