Sta per iniziare la stagione delle festività natalizie e dei mercatini di natale, ormai diffusi in tutte le regioni d’Italia, ognuno con le sue particolarità e specialità sia tradizionali che culinarie. Per preparasi al meglio ed organizzare una visita, ecco una guida utile con i più belli da Nord a Sud.
Mercatini di Natale 2023 in Italia
Visitare i mercatini di natale è un’esperienza che regala sempre grandi emozioni, specialmente perchè durante il periodo delle festività, arricchiscono con colori, luci e prelibatezze culinarie le giornate tipicamente invernali. In Italia sono moltissimi quelli da vedere per regalarsi un momento felice con tutta la famiglia, ma anche in coppia o con gli amici. In tutte le regioni, Nord, Centro e Sud si organizzano questi eventi che durano a volte anche un intero mese. Quindi per chi si prepara a partire per vivere l’atmosfera unica del natale, ecco una guida con i migliori luoghi da non perdere.
Mercatini di natale 2023, Nord Italia
Nelle regioni del Nord, la tradizione dei mercatini di natale è molto sentita. Uno dei più grandi e più celebri infatti si tiene ogni anno in Trentino Alto Adige, a Bolzano. Nel cuore del centro cittadino, in Piazza Walther, già a partire da inizio novembre è possibile visitare più di 80 bancarelle allestite all’interno di caratteristiche casette di legno. Con espositori che vendono prodotti tipici, specialità del luogo e cibi particolarmente gustosi e famosi come lo strudel di mele o i biscotti tirolesi ripieni di marmellata chiamati Spitzbuben.
Spostandosi poi in Val D’Aosta, è possibile visitare, proprio in centro ad Aosta, il mercatino “Marché Vert Noël”, nel quale vengono proposti prodotti culinari tipici della regione, compresi i famosi formaggi e vini, ma anche oggetti artigianali in legno da acquistare per fare un regalo di natale. Sia per bambini che per adulti.
Meno famosi, ma comunque meritevoli sicuramente di una visita anche i mercatini di natale che si tengono a Verona, a Santa Maria Maggiore in Piemonte e in molti centri della Lombardia, ad esempio in Valtellina, in un’atmosfera suggestiva che unisce lo scenario di montagna alle bancarelle in legno e le luci festive.
Mercatini di Natale 2023 al Centro Italia
Il Centro Italia è noto per i mercatini di natale soprattutto nel centro della cittadina di Greccio, in Umbria. Paese famoso per essere luogo di nascita di San Francesco di Assisi e dove il frate creò il primo presepe della storia. Nel periodo natalizio quindi, visitare questo posto unirà l’esperienza dei mercatini ad un tour della mostra annuale di oggestistica per il presepe.
Altro mercatino consigliato al Centro Italia è quello di Viterbo, dove in Piazza del Gesù si allestisce il Christmas Village, con bancarelle di prodotti e degustazioni di cibi, e attrazioni per bambini come la Casa di Babbo Natale .
Mercatini di Natale 2023 al Sud Italia
Al Sud i mercatini di Natale sono molti, e particolarmente speciali quelli dedicati alla tradizone del presepe. Il più famoso, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, è quello di Napoli. Nelle bancarelle di San Gregorio Armeno si possono trovare statue di ogni tipo, anche quelle dei personaggi più stravaganti e delle star del momento, con le quali allestire il presepe. Alcune considerate vere e proprie opere d’arte.
Oltre al più celebre mercatino napoletano, è consigliato, per chi si trova in zona visitare anche quello di Salerno, con installazioni dei personaggi delle favole. Ma anche il mercatino di natale di Tropea, che in Piazza Vittorio Veneto, unisce la magia delle luci allo scenario suggestivo tipico della città. Infine, da segnalare, in Puglia, l’annuale fiera dei presepi e dei pupi, che si tiene a Monopoli, il 12 novembre, in un caratteristico borgo di pescatori.