George Warren McCrae, Jr. è un cantante R&B, soul e disco, famoso soprattutto per la sua hit del 1974 ” Rock Your Baby “, che è rimasta al primo posto nella Billboard Hot 100 per due settimane.

George McCrae: età, moglie, figli

Nato il 19 ottobre 1944 a West Palm Beach, in Florida, George McCrae nel 1963 sposò Gwen Mosley, di Pensacola. In questo periodo McCrae si arruolò anche nella Marina degli Stati Uniti. Dopo essere stato congedato con onore quattro anni dopo, lui e sua moglie lavorarono in duo, registrando per l’etichetta discografica Alston di Henry Stone. La coppia ebbe due figlie, Sophia e Leah, ma divorziò nel 1976.

Biografia

Nel 1962, McCrae formò un ensemble vocale chiamato Jivin’ Jets. Tuttavia, fu di breve durata. 

Nel 1974, McCrae pubblicò il singolo “Rock Your Baby”, vendendo circa 11 milioni di copie in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri 80 paesi. Questo singolo divenne uno dei primi successi dell’era disco e fu votato no. 1 dalla rivista Rolling Stone quell’anno nella nuova categoria discoteca. Inoltre, McCrae ha ricevuto una nomination ai Grammy Award come miglior cantante R&B maschile per il successo. Sempre nel 1974, McCray pubblicò “I Can’t Leave You Alone”, che raggiunse il picco n. 9 e “You can have it”, che ha raggiunto il n. 23. Nel 1975, “Sing a Happy Song” di McCrae arrivò al n. 38 nella classifica R&B e rimase attivo per quattro settimane. I suoi successivi successi nel 1975, “It Been a Long Time”, raggiunsero il n. 4 e rimase in classifica per 11 settimane mentre “I Ain’t Lyin'” raggiunse il n. 12 e rimase in classifica per sette settimane.

Nel 1976, McCrae pubblicò l’album Diamond TouchDue anni dopo, nel 1978, l’album  We Did It!  è stato rilasciato. Nel 1984 McCrae pubblicò Un passo più vicino all’amore.  Quando la sua carriera svanì negli Stati Uniti, si trasferì nel 1989 a Sittard-Geleen, Paesi Bassi, con la modella Yvonne Bergsma. Avevano un figlio, Shaka.

McCrae ha continuato la sua carriera in Europa e nel 2010 si esibiva regolarmente in locali in Germania, Inghilterra e Spagna. Nel 2016 ha pubblicato l’album  LOVE in Germania, che conteneva il singolo “Sexy Woman”. Nel 2019, all’età di 75 anni, McCrae eseguiva regolarmente la sua hit “Rock Your Baby” sulla stravagante discoteca galleggiante della StarVista Cruise Line da Miami a Key West, in Florida, e poi a Nassau, alle Bahamas.