Il duo musicale hip-hop norvegese noto come Madcon, un’abbreviazione di Mad Conspiracy, è formato da due talentuosi artisti: Tshawe Baqwa, conosciuto anche come Kapricon, e Yosef Wolde-Mariam, noto come Critical.

Madcon: nomi, età dei componenti

I due componenti della band sono:

  • Yosef Wolde-Mariam, nato il 4 agosto 1978, anche noto come presentatore televisivo oltre che rapper. Le sue radici familiari provengono dall’Etiopia e dall’Eritrea. Wolde-Mariam è cresciuto in varie località in Norvegia, tra cui Grefsen, Røyken, Grønland, Grünerløkka e Bekkelaget. Nel 2012, è stato coach nella versione norvegese di “The Voice”, chiamata “The Voice – Norges beste stemme”, trasmessa su TV 2.
  • Tshawe Baqwa, nato il 6 gennaio 1980 a Saarbrücken, in Germania, è un rapper e presentatore televisivo di origine sudafricana-tedesca-norvegese. Baqwa si trasferì in Sudafrica con i suoi genitori quando aveva 14 anni, dopo le prime elezioni generali democratiche del paese. Successivamente, fece ritorno in Norvegia per intraprendere la sua carriera musicale. Nel 2007, ha partecipato e vinto la terza stagione del programma di danza norvegese “Skal vi danse?” (tradotto come “Balliamo?”). Sebbene i giudici avessero inizialmente preferito la finalista Mona Grudt, Baqwa ha ottenuto la vittoria grazie al voto del pubblico. Ha anche prestato la sua voce come doppiatore nel film “Rio”, dando voce al personaggio di Nico.

Biografia

Nel 2004, hanno lanciato il loro primo album, “It’s All a Madcon”, attraverso le etichette AA-Recordings e Bonnier Amigo, ottenendo un Grammy norvegese e numerosi altri premi. Nel 2005, i Madcon sono diventati noti anche come volti televisivi su “The Voice”, un canale musicale norvegese, mentre continuavano a lavorare sulla loro musica in studio. Il programma “The Voice of Madcon” offriva uno sguardo dietro le quinte sulla vita del duo ed è stato un grande successo sia per il gruppo che per la rete.

Collaborando con diversi artisti locali, i Madcon hanno guadagnato popolarità grazie al brano “Barcelona” dei Paperboys, vincendo lo Spellemannprisen, l’equivalente norvegese del Grammy Award. Nel 2007, grazie al successo di “Barcelona”, i Madcon hanno rilasciato il loro secondo album, “So Dark the Con of Man”, contenente il singolo “Beggin”, una reinterpretazione hip-hop di una canzone del 1967. “Beggin” ha raggiunto rapidamente la vetta delle classifiche dei singoli più venduti, ottenendo il disco di platino. Il video musicale del brano ha anche incorporato immagini tratte dal gioco Halo 3.

Dopo una serie di negoziati, l’etichetta discografica dei Madcon, Bonnier Amigo, ha siglato accordi di licenza con etichette come Sony BMG per l’Europa centrale, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, Universal Republic per gli Stati Uniti, Warner Music in Spagna e Just Music per il Sudafrica. Il duo ha anche condotto la versione norvegese del programma “Don’t Forget the Lyrics!” chiamata “Kan du Teksten?” su TV2. Nel 2009, hanno pubblicato la loro prima raccolta, “CONquest”, contenente tutti i loro successi, compreso “Beggin'”.

I Madcon hanno guadagnato ulteriore visibilità nel 2010 quando hanno organizzato il più grande Flash-Mob al mondo durante la serata finale dell’Eurovision Song Contest, coinvolgendo le principali piazze d’Europa e l’arena che ospitava la competizione, sulle note di “Glow”. Questo ha contribuito a conquistare numerosi mercati europei, posizionandosi al vertice delle classifiche di vendita e dei download. In Norvegia, il loro successo è durato per diversi mesi dopo l’evento. Nel 2010, hanno pubblicato il loro quarto album, “Contraband”.

Nel 2011, hanno registrato il quinto album di materiale originale, “Contakt”, pubblicato nel 2012 con l’etichetta Cosmos e con la collaborazione di artisti reggae come Timbuktu, Admiral P e il rapper Vinni. È stato il primo album del gruppo in lingua norvegese, la loro lingua madre.

Nel 2013, è uscito il sesto album del gruppo, “Icon”, sempre con l’etichetta Cosmos e cantato in lingua inglese. L’album ha debuttato al primo posto nelle classifiche norvegesi, e ha incluso una collaborazione con la cantautrice e rapper Estelle.

Nel 2018, dopo cinque anni dall’ultima pubblicazione, il gruppo è tornato sulla scena musicale con il settimo album, “Contakt Vol.2”, uscito con l’etichetta Icon Recordings e anch’esso in lingua norvegese, contenente ben 19 brani. Questo album è il seguito di “Contakt”, uscito nel 2012.