Btp Valore, fino a quando si possono acquistare? Il 2 ottobre 2023 ha segnato l’inizio della distribuzione del nuovo BTP Valore.
Btp Valore, fino a quando si possono acquistare?
I Btp valore può essere acquistati fino al 6 ottobre 2023. Questo titolo di Stato ha un periodo di validità di 5 anni e offre un premio extra di fedeltà pari al 0,5% del capitale investito per coloro che lo acquistano durante il periodo di distribuzione e lo mantengono fino alla scadenza. Una delle innovazioni principali è l’introduzione dei pagamenti di interessi trimestrali per gli investitori.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato i tassi minimi garantiti, fissati al 4,10% per i primi due anni e al 4,50% per gli ultimi due anni, che potrebbero essere confermati o adeguati al rialzo al termine del periodo di distribuzione, in base alle condizioni di mercato alla chiusura dell’offerta.
Questa rappresenta la seconda emissione di un BTP Valore, la prima risalente a giugno 2023 (BTP Valore Gn27, codice ISIN IT0005547408). Questi titoli sono destinati esclusivamente agli investitori al dettaglio, tra cui risparmiatori e piccoli investitori. Durante il periodo di sottoscrizione, è importante valutare il funzionamento del BTP Valore, il suo potenziale rendimento e se costituisce una scelta conveniente per gli investimenti.
Cosa sono i BTP Valore?
I BTP Valore rappresentano Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero strumenti finanziari a medio-lungo termine introdotti per la prima volta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) il 8 maggio 2023.
Questi titoli sono disponibili per gli investitori individuali, con un focus esclusivo sul mercato retail. La prima emissione dei BTP Valore è stata lanciata dal 5 al 9 giugno e ha una durata di quattro anni, con scadenza prevista per giugno 2027. Successivamente, il 7 settembre, il Mef ha annunciato una seconda emissione dei BTP Valore, questa volta con un periodo di maturità di cinque anni, che si concluderà ad ottobre 2028.
Contrariamente ai BTP convenzionali, i BTP Valore si caratterizzano per il loro sistema di interessi in crescita, determinati da tassi prefissati che aumentano progressivamente durante il periodo di validità del titolo, seguendo il cosiddetto “meccanismo di incremento graduale”. In aggiunta, essi propongono un bonus di fedeltà supplementare destinato agli investitori che conservano il titolo fino alla sua maturità, incoraggiando così l’investimento a lungo termine.
Potrebbe interessarti BTP Valore Ottobre 2023, rendimento e rischi: conviene davvero?