La maggior parte delle persone pulisce la propria casa con i detersivi presenti sul mercato. C’è chi cambia spesso e chi ha i propri detersivi preferiti.

Questi, però, come sappiamo, sono prodotti chimici e non possono non sollevare preoccupazioni per l’ambiente e la salute.

Esistono, però, numerose alternative naturali e sostenibili per la pulizia domestica che possono essere altrettanto efficaci senza compromettere l’ecologia o esporre te e la tua famiglia a sostanze nocive.

Inoltre usare questi rimedi fa anche risparmiare molto denaro.

Vediamo quali sono queste soluzioni naturali e come pulire la casa senza prodotti chimici, in modo ecologico ed economico.

Come pulire la casa senza prodotti chimici, ma usando limone e aceto

Quando pensi a come pulire efficacemente senza prodotti chimici, ma con rimedi naturali, sicuramente ti verranno subito in mete l’aceto e il limone.

Il calcare si accumula soprattutto sulla rubinetteria, sugli scarichi, sugli accessori dei lavandini, della vasca e della doccia del bagno; sulle piastrelle, sul rubinetto e lungo il lavello della cucina.

Ma con limone o aceto puoi eliminare il calcare sia in cucina che in bagno. La procedura e l’applicazione sono molto semplici, ecco come fare:

  • Prendi una bottiglia spray vuota;
  • Aggiungi l’aceto o il succo di limone;
  • Ricorda: a seconda del detergente che scegli, dovrai anche diluirlo. Se acquisti acido citrico o acetico concentrato, dovresti seguire le istruzioni e diluire l’acido con acqua;
  • Dopo di che spruzza il detergente naturale sulle zone calcificate del bagno o della cucina. Lascia agire il detergente per un attimo e rimuovi le macchie di calcare con una pezza umida.

Puoi anche rimuovere le macchie di calcare dal pavimento con questo detergente ecologico, senza prodotti chimici. Successivamente, pulisci nuovamente la superficie piastrellata con una scopa aspirante e goditi una pulizia igienica e senza macchie.

CONSIGLIO UTILE: più a lungo lasci il calcare sulle superfici, più difficile sarà eliminarlo. Per evitare ciò, asciuga sempre la rubinetteria della doccia o il rubinetto del lavandino non appena entrano in contatto con l’acqua.

Come stirare una camicia senza pieghe. Clicca qui per scoprirlo.

Come pulire la casa senza prodotti chimici con il sapone di cagliata

Soprattutto in cucina, il grasso ostinato rende quasi impossibile la pulizia senza prodotti chimici, che possano sgrassare davvero e a fondo.

Ma non disperare! Per rimuovere il grasso è possibile utilizzare anche un detergente ecologico senza additivi chimici, ovvero il sapone di cagliata.

Questo prodotto è composto da una combinazione di grassi od oli vegetali con soda caustica e ha la proprietà di dissolvere i grassi.

Riempi il lavandino con acqua per risciacquare. Invece del detersivo, insapona la saponetta in mano e aggiungi la schiuma all’acqua, oppure usa un coltello per raschiare alcuni trucioli dalla saponetta in modo che si dissolvano nell’acqua.
In quest’acqua saponata il grasso si scioglie facilmente da pentole, piatti e posate.
Puoi anche pulire le superfici utilizzando una pezza umida, acqua e sapone. Stesso discorso vale per gli utensili da cucina, i fornelli e il pavimento.

Quali oggetti di casa dovresti sostituire più spesso degli altri? Clicca qui per scoprirlo.

Altre utili soluzioni naturali sono il bicarbonato di sodio e il vapore acqueo

Altre valide alternative ecologiche e salutari per la pulizia domestica sono il vapore acqueo e il bicarbonato di sodio.

Nel primo caso bisognerebbe utilizzare dei dispositivi adatti a produrre vapore a cento gradi e in modo potente. Se ne trovare molti ad ogni prezzo, sia online che nei negozi fisici.

Il bicarbonato di sodio, invece, è un detergente naturale versatile ed economico che non dovrebbe mancare nella tua lista di ingredienti per la pulizia senza prodotti chimici.

Mescolato con acqua calda in parti uguali, crea una soluzione cremosa ideale per rimuovere residui di cibo bruciati, sporco incrostato sulle teglie e persino lo sporco nel forno.

Puoi anche usare questa miscela per pulire le fughe delle pareti e del pavimento, ottenendo risultati efficaci senza l’uso di sostanze chimiche dannose.

Come hai potuto notare le soluzioni ecologiche ed economiche ci sono, basta sceglierle!