Ancora non si è risolta la vicenda degli sposi in fuga senza pagare il conto al ristorante, per un valore totale di circa 8mila euro. Il caso, che aveva fatto tanto discutere ed era stato al centro della cronaca nazionale nei giorni scorsi, si infittisce sempre di più. Stando a quanto emerge dalle ultime informazioni infatti, pare che il matrimonio fosse, in realtà, falso perché mai registrato in Comune.

Sposi in fuga senza pagare il conto del ristorante: le ultime novità

Si torna a parlare oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, dell’ormai nota vicenda degli sposi in fuga senza pagare il conto del ristorante. Il “malcapitato” era stato un locale della Ciociaria, tra Veroli e Boville Ernica, località in provincia di Frosinone. Aveva ospitato e fornito servizi a circa 80 persone invitate.

In questa bucolica struttura un uomo e una donna avevano celebrato, insieme ad amici e parenti, la loro unione. Poi però erano scappati in Germania prima di saldare il conto e si erano resi irreperibili. Da quel momento in poi si erano perse le tracce dei neo-sposi.

Al centro del caso ci sono stati e ci sono tuttora un uomo, un imprenditore italiano di 40 anni, e una giovane ragazza di origine polacca di 25 anni. I loro nomi sarebbero Manolo e Slovenia. Oggi questa coppia torna al centro della cronaca perché, stando a quanto riporta Il Messaggero, pare che i due non siano mai convolati veramente a nozze.

Il giornale ha raccontato che l’uomo e la donna non avrebbero mai fatto le pubblicazioni in Comune del proprio matrimonio. Ciò vuol dire, nella pratica, che la loro unione civile non sarebbe mai stata registrata e dunque sarebbe tutta una grande farsa.

Il matrimonio era finto?

La domanda che a questo punto sorge spontanea è una sola: ma allora si è trattato di un matrimonio finto e non reale? Stando a quanto emerge dal giornale Il Messaggero, la risposta sembra essere proprio di sì.

Mentre sui social l’uomo e la donna avrebbe pubblicato diversi filmati e fotografie che sembrano raccontare una vera e propria cerimonia nuziale, la realtà che appare ai nostri occhi sembra essere molto diversa.

Nelle immagini immortalate nel giorno delle presunte nozze si vede chiaramente la sposa, la giovane di 25 anni, in abito bianco, accompagnata dal padre. Poi dall’altra parte si vede lo sposo, imprenditore italiano di 40 anni, anche lui elegantissimo e con un vestito da cerimonia.

Si vedono inoltre gli allestimenti festosi, la sala del ricevimento con la musica in sottofondo. Si sentono gli applausi degli invitati. Insomma, stando a quanto emerge dalle foto e dai video, gli ingredienti di un vero e proprio matrimonio ci sarebbero tutti.

C’è però un elemento molto importante che mancherebbe. Sia presso il Comune di Ferentino, dove a luglio scorso l’uomo aveva spostato la residenza, sia presso quello di Boville, dove si è celebrato il rito, non sarebbe presente nessun documento ufficiale che riguarda il matrimonio di Manolo e Svenia.

Dunque, i due non si sarebbero davvero sposati e il loro matrimonio non sarebbe stato reale. Ma non è finita qui. C’è un grande punto di domanda per quanto riguarda la questione del sacerdote che avrebbe dovuto celebrare queste nozze.

Si tratta di un luterano arrivato direttamente dalla Germania (dove l’imprenditore abitava prima di spostare la residenza). Lui risulta essere completamente sparito dopo la presunta unione di queste due persone. Egli è scappato a Francoforte dopo il matrimonio.

Cos’è successo davvero? I dubbi e le certezze

Al momento non è ancora chiaro se effettivamente l’uomo e la donna si siano uniti civilmente in matrimonio. Ciò che però sappiamo è che la coppia è accusata di essere scappata senza pagare il conto al ristorante (per una somma totale di 8mila euro) e poi si è resa introvabile e irreperibile.

A denunciare tutta questa situazione era stato il gestore del ristorante situato nella provincia di Frosinone. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire che cosa è successo passo dopo passo. Per ora stanno indagando per insolvenza fraudolenta.

Pare comunque che nè l’uomo nè la donna abbiano mai presentato i documenti necessari per celebrare a tutti gli effetti un matrimonio in Italia. Le ipotesi avanzate sono principalmente due. O l’imprenditore la compagna hanno fatto una cerimonia laica in attesa di potersi sposare ufficialmente. Oppure – pista che sembra essere molto più probabile – i due hanno finto un matrimonio per avere qualche ritorno economico e poi sparire nel nulla.